![]() |
Mikrogeophagus altispinosa.. per fortuna che erano pesci tranquilli
in una acquario da 120 litri con 6 cory panda, 2 ancistrus, 4 melanotenia, 3 tetra colombiane e una coppia di apistrogramma cacatuoides
ho inserito da 1 mese una coppia di altispinosa il negoziante diSSe... "sono pacifici come i ram"... invece: - non mi pare siano una coppia perchè si menano tra loro a colpi di morsi reciproci sulla bocca (e uno dei 2 ha cambiato colorazione diventando grigetto) - hanno ucciso il maschio di apistogramma cacacuoides (e poi ho dato via la femmina) - ieri ho inserito 2 bellissimi ram (e stavolta è coppia sicura) e li hanno messi nell'angolo ho anche provato a togliere l'altispinosa dominante lasciandoci solo l'altro e costui è diventato a sua volta cacacazzo peggio del suo socio insomma,,,,, NON SONO PACIFICI PER NULLA!!! http://s4.postimage.org/1r0xi9jhg/Mi..._biggia_05.jpg |
Ovunque sconsigliano di mettere piu' di una specie di ciclidi in una vasca del tuo litraggio. Penso che sia normale che gli altispinosa difendano il loro territorio!
|
Devi credere sempre al 50% su ciò che dicono i negozianti.
Detto ciò gli altispinosa, come i ramirezi come gli apistogramma ed altri ciclidi nani sono tutti più o meno aggressivi. Non esistono ciclidi nani pacifici. Hanno bisogno dei loro spazi e aggrediscono chiunque dia loro fastidio nel "loro" territorio. In quella vasca ad occhio e croce ti consiglio una coppia di nani, al massimo 1 M e 2 F ma SOLO se è ben piantumata ricca di nascondigli e con una specie tra le più tranquille. Ma il trio è da consigliare, per una vasca del litraggio come il tuo, a chi ha già esperienze... |
Quote:
gli altispinosa tornati in negozio ora solo i ramirezi a portare la bandiera dei ciclidi nei miei acquari grazie per i consigli |
Qualche giorno fa in un negozio osservavo sia i ram che i caca nelle vasche di esposizione.
I ram erano 4 coppie che si erano spartite gli angoli della vasca ognuna con la sua buchetta nella sabbia e quando uno si avvicinava troppo al territorio dell'altro prima spigavano tutte la pinne e poi partivano al attacco, di quelle legnate. I una copia delle 3 in esposizione si era presa l'intero fondo della vasca gli alti erano confinati nella meta superiore della vasca e se scendano botte per tutti. Di acquari non me ce intendo molto ma da qui ho imparato che ciclidi tranquilli non ce ne sono, e non sicuramente tam e caca. Dicono che i ram sono più delicati degli altispinosa. |
Benvenuto nel mondo dei ramirezi ;)
|
Il genere Mikrogeophagus non e' haremico, per cui niente trii con ramirezi ed altispinosa.
|
alla fine mi sono tenuto 1 altispinosa maschio e la coppia di ram
la coppia si è presa il lato destro della vasca e ha scavato una buchetta gli ho preparato una casetta stretta e alta ma non la usano e presto gli farò una nuova casa con una noce di cocco la cosa positiva è che l'altispinosa non li guarda più e gira per la vasca sempre all'erta e altezzoso con le pinne in bella mostra ma non attacca più nessuno.. tantomeno i ram probabilmente il maschio di ram gli ha fatto capire di stargli alla larga.... voglio sperare in una convivenza pacifica.... vediamo come si comportano nei prossimi giorni |
Quote:
io starei attento con un maschio di altispinosa e una coppia di ram.....sorvegliali. Toglierei o il maschio di altispinosa o la coppia di ram per prendere una femmina di altispinosa... Questo è ciò che farei io ....poi la scelta è tua :-) |
per ora li tengo sotto controllo e poi vedrò
in origine volevo fare come indichi tu... ma il negoziante mi ha dato 2 maschi id altispinosa e sono iniziati i casini ora di femmine non ne ha.... forse non ne ha mai avute |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |