AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309013)

pante 17-06-2011 20:11

Problema Guppy

Salve, ieri mi è morto un guppy maschio.

dava segnali di malessere:
-stava in disparte
-nuotava muovendo molto molto la testa
-all'osservazione non aveva nessun segno particolare

appena me ne sono accorto l'ho isolato in un'altra vaschetta, poi ha iniziato a perdere l'equilibrio, sembrava che avesse sempre + difficoltà a muovere la parte posteriore del corpo. Dopo 2 ore ancora se lo si muoveva, aveva degli scatti di vita...poi alla fine è morto. Ho controllato, niente squame sollevate, ne branchie strane, niente di niente.

Cosa può essere?

ora un'altro guppy maschio sembra che abbia i primi sintomi (nuota muovendo molto la testa), però mangia...

Cosa posso fare? Ha senso svuotare completamente l'acquario, isolare il pesce che sta manifestando quei sintomi, pulire tutto, disinfettare e rimontare? Altre soluzioni?

Pesci neon e corydoras invece stanno bene.

Attendo rapidi e spero utili risposte.

Grazie

pante 17-06-2011 21:01

Up

crilù 18-06-2011 00:04

Puoi mettere i valori dell'acqua per cortesia?

pante 18-06-2011 00:10

Ph 7.6
Gh 8
Kh 8
NO2 0
NO3 0

Temperatura 26°

crilù 18-06-2011 00:31

Incomincia col fare un cambio ed isola il pesce che inizia a stare male. I sintomi sono alquanto strani, sicuro che non dondolasse? le feci come sono?

I neon lo sai vero che hanno bisogno di valori diversi e non sono compatibili con i guppy?

pante 18-06-2011 10:40

no, non dondolava, nuotava in posizione orizzontale (normale) ma muoveva la testa a destra e a sinistra mentre nuotava.

Per i neon, so che possono attaccare le pinne dei guppy perchè le reputano cibo, ma non lo stanno facendo, era pronto il piano bis nel caso in cui vedessi disordini. Per quanto riguarda i valori so che dovrebbero stare ad una temperatura leggermente + bassa e a valori di ph un punto più acidi, ma non sembrano soffrire la cosa...

i problemi li sto avendo solo con i guppy...

faccio un cambio del 30% dell'acqua e nient'altro? avevo letto per dei medicinali per i batteri...

ps. nelle ultime ore di vita il mio guppyno ha iniziato a nuotare anche in verticale, ma li ormai era arrivata la sua ora...

ulteriori informazioni: osservandolo bene ora mi sembra che la pancia gli si sia gonfiata un po, e mi sembra un po rigido per quanto riguarda la parte sotto del corpo, le pinne sotto...ora cerco di vedere come sono le feci

crilù 18-06-2011 13:54

Beh, medicinali ce ne sono ovviamente ma bisogna sapere per cosa curarli e con questi sintomi non mi viene in mente nulla. Per questo suggerivo soltanto il cambio d'acqua anche perchè i nitrati a 0 sono strani, qualcuno dovrebbe esserci. Ammoniaca? fosfati?

pante 18-06-2011 14:06

i test li ho fatti con le striscette della sera. Sto aspettando zooplus.it che gli torni disponibile la valigetta della sera con i 9 test. Quindi i nitrati non sono certamente a 0, però sono sotto il 10.

Boh, non so che fare. il cambio dell'acqua lo posso anche fare, però ho paura che se è qualcosa che si è riprodotto nell'acquario anche isolando il pesce (che ora non sembra neanche più dare nessun sintomo) non risolvo il problema.

crilù 18-06-2011 14:13

Isolandolo, se ha problemi, evita di attaccarli agli altri.
Il cambio, in caso di comportamenti strani dei pesci, è la prima cosa che si fa.

pante 19-06-2011 16:39

Aggiornamento: mi sembra che gli stia ingrossando un po la pancia, ha dei puntini bianchi sulle pinne laterali, e forse sotto le squame le si stanno leggermente alzando....

Ictio? T.T

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.