AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Ocellaris, ma sono i classici puntini bianchi?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309004)

Atmosphere 17-06-2011 19:41

Ocellaris, ma sono i classici puntini bianchi?!

Ciao a tutti, da più di una settimana i miei ocellaris presentano queste "scaglie" bianche in tutto il corpo, non sembrano puntini bianchi classici, ma più delle scaglie di sale essicato attaccato alla pelle... allego link dove si vede il video che ho fatto.. qualcuno sa aiutarmi per capire qual'è il problema?

Grazie.

http://www.youtube.com/watch?v=Cw7ppKkWIz8

GROSTIK 17-06-2011 21:21

sembra lanetta? ... probabilmente è saprolegna ... un fungo ... cerca di fare una foto dal filmato non si capisce molto .... ;-)

mioteo 18-06-2011 07:14

Sembra linfocisti,Vitamine e iodio come cura:-)

Atmosphere 18-06-2011 08:28

cercando le immagini su google di linfocisti, direi che è la cosa che assomiglia di più, stamane corro a procurarmi iodio e vitamine! Butto in vasca lo iodio, aglio e vitamine nel cibo...

Sapete che quantità devo dosare di iodio? Ho preso quello della XAQUA, dice 5ml ogni 100lt per due volte la settimana... seguo o tengo tutti i giorni?

GROSTIK 18-06-2011 11:31

io non doserei iodio in vasca . ..... personalmente cercherei di ridurre lo stress dei pesci (dal filmato che hai messo non avendo ancora trovato un organismo per la simbiosi ... li vedo nuotare in maniera frenetica vicino alla nanostream ....) ....
se mangiano,cosa positiva, puoi provare ad alimentarli con mangime arrichito di vitamine (idroplurivit va bene) ed aglio per evitare problematiche legate ad eventuali infezioni secondarie che si possono presentare .... ;-) .....

Atmosphere 18-06-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1060964246)
io non doserei iodio in vasca . ..... personalmente cercherei di ridurre lo stress dei pesci (dal filmato che hai messo non avendo ancora trovato un organismo per la simbiosi ... li vedo nuotare in maniera frenetica vicino alla nanostream ....) ....
se mangiano,cosa positiva, puoi provare ad alimentarli con mangime arrichito di vitamine (idroplurivit va bene) ed aglio per evitare problematiche legate ad eventuali infezioni secondarie che si possono presentare .... ;-) .....

cavolo, ho appena dosato 25ml di Iodio della XAQUA, beh male non dovrebbe fare lo iodio, anzi. comunque si stanno sempre vicino ad una pompa a nuotare, sempre in quell'angolino... purtroppo non ho ancora coralli e stamane che sono andato a prendere le vitamine (ho preso quelle della sachem) e lo iodio, non avevano coralli molli da vendermi... Vedo se riesco a procurarmi qualcosa la prossima settimana... Dici che siano stressati perchè non trovano un corallo con cui andare in simbiosi?

GROSTIK 18-06-2011 11:59

non hai fatto un danno mettendo quella quantità di iodio ... ;-)
secondo me si .... sono stressati .... e notereai sicuramente che di notte si mettono nell'angolo vicino alla superficie ... rischi anche che ti saltano fuori dalla vasca ;-)

Atmosphere 18-06-2011 12:02

Porca miseria.... in effetti ho notato che la sera stanno proprio sul pelo dell'acqua.. le luci lunari ci sono, ma in effetti adesso sono preoccupato... ci sono anche gli angolari, quindi stando in angolo massimo sbattono sugli angolari e ricascano in vasca... Dai vedo di procurarmi prima possibile un corallo molle adatto.. consigli? :) (lo iodio allora lo interrompo?)

GROSTIK 18-06-2011 12:04

secondo me per ora non hai necessità di dosarlo (anche perchè non hai niente in vasca ....) ... se ti piace potresti mettere un sarco ... corallo molle di facile gestione e ideale per la simbiosi ;-)

Atmosphere 18-06-2011 12:11

grazie per il consiglio, allora se riesco a trovarlo metto un sarcophyton.. di che dimensioni lo dovrei prendere, all'incirca, secondo te? (tieni presente che di amphirion ocellaris ne terrò solo due non ho in programma di inserirne altri)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.