![]() |
Chelmon e aiptasie..delucidazione!
Sto invaso di aiptasie, , ho provato con i wurde (che comunque sono un terno al lotto, magari le mangiano ma magari no), ma gli stenopus li fanno a sushi dopo qualche ora, con l'aceto, ma sono incastrate in punti inverosimili, con aiptasia x di redsea, tenevo sotto controllo la cosa ma non le ho mai eliminate del tutto..sto pensando seriamente al Chelmon Rostratus, pesce che adoro tra l'altro, conosco i suoi pochi pro e i suoi contro premetto...
la domanda è: le aiptasie le mangia sicuramente o è una scelta come per il gambero wundermanni? Come coralli ho solo LPS, molli e gorgonie fotosintetiche, tridacne da settimana scorsa non ne ho piu :-( |
Non e scontato che le mangi.......;-)
|
mmm, una buona percentuale..
Diciamo che so abbastanza scottato dai wunde che in cattività posso azzardare un buon 40% di possibilità che non se le fili minimamente!!! |
purtroppo non è assolutamente detto che se le mangi .
io prima del chelmon , proverei con un tomentosus che al limite in 1 attimo lo togli. |
L'Acreichthys Tomentosus e piu propenso o solo perche è piu facile da catturare se non dovesse mangiarle????nonostante sia affascinato comunque da questo pesce, ce da dire che il chelmon ad impatto estetico lo spiazza completamente!!!
Inoltre L'Acreichthys Tomentosus poi mangia anche altro o è la stessa lagna del farfalla a righe biancoarancio?? |
per quello che è la mia esperienza...... il mio chelmon le ha sterminate.....chiaramente, in quel periodo l'ho tenuto a stecchetto altrimenti non se le fila per niente.
Terminate le aiptasie...ho iniziato ad alimentare due o tre volte al giorno variando in continuazione tra mysis, artemia, krill, vongole , cozze e vitamine.....adesso ha 9 mesi ed è cresiuto molto......penso di essere stato fortunato! |
Il mio torme non le ha mai cagate così come i wurdy (non il mod)..infatti sto pensando al chelmon anche io..berghia?
|
Come detto,il chelmon non è scontato che se le fili
Piu il wunder,come gambero proverei il boggese,molto simile,ma quest'ultgia a prescindere |
Dalle mie esperienze dirette e da quelle di amici il Chelmon e' piu' probabile che ti dia il risultato rispetto al tomentuosus. Per i coralli sei piu' a rischio col secondo mentre per le tridacne col primo. Il tomentuosus lo puoi "addestrare" piu' facilmente pero' ;-)
|
Ma il chelmon mangia le tridacne?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |