![]() |
pesci sole
Ciao a tutti, sono appena arrivata e già vi faccio delle domande.
Sono rimasta affascinata dal pesce sole e vorrei sapere se posso tenerlo in acquario, quanti litri necessita e come devo allestire quest'ultimo. Dalle mie ricerche l'acquario dovrebbe avere una zona sabbiosa, una di ciottoli e una zona con piante basse e piante che arrivano fino alla superficie. Da quel che ho letto da giovani formano dei branchetti ma poi diventano pesci anche solitari. Dunque mi chiedo...ma quanti ne posso tenere?anche uno solo?in quanti Litri? se decidessimo di tentare l'avventura, vorrei riuscire a creare un buon habitat grazie per le risposte Francesca |
Immagino tu stia parlando del persico sole.L'acquario deve essere capiente,direi un 500 lt se vuoi tenere un branco di 5/6 adulti,in quanto possono raggiungere i 15/20cm di lunghezza e da adulti sono un pò burrascosi.La sfortuna è che a quanto pare non c'ene sono in commercio,e devi procurarteli tu.ciao
|
trovarli dalle tue parti è facilissimo, il fatto è che ,secondo me, sono troppo aggressivi per essere tenuti in acquario , troppo territoriali, a meno che hai una vasca enorme.
personalmente ho rinunciato .meglio tenere pesci più tranquilli .;-) |
grazie per le risposte, i pesci li avrei già ma non a casa mia, volevo portarli a casa. per problemi di spazio più di un 200 non posso prendere se no non ci sta. Dunque in un 200 L nemmeno una coppia?sarebbe troppo piccolo?
|
..il Persico sole , (Lepomis gibbosus) come forse già sai è originario del Nord America, e non è l'unico appartenente ai Lepomis, ma esistono tantissime specie, naturalmente (e per fortuna!) negli USA
L. auritus - redbreast sunfish L. cyanellus - green sunfish L. gibbosus - pumpkinseed L. gulosus - warmouth L. humilis - orangespotted sunfish L. macrochirus - bluegill L. macrochirus purpurescens - Florida bluegill L. macrochirus spp - Handpaint bluegill L. marginatus - dollar sunfish L. megalotis peltastes - northern longear sunfish L. megalotis megalotis - central longear sunfish L. megalotis spp - Ox-bow longear sunfish L. microlophus - redear sunfish L. miniatus - redspotted sunfish L. punctatus - spotted sunfish L. symmetricus - bantam sunfish il Persico sole, come ti hanno scritto raggiunge dimensioni medio-grandi ed ha una notevole aggressività, forse, una coppia formata, la puoi ospitare in un 200litri, ma è decisamente meglio optare per vasche molto più grandi, e anche grandi contenitori all'aperto vanno benissimo (ne esistono anche da 350litri) e anche in laghetti da giardino... Se riesci a trovarli in commercio, e sono spesso nei listini, ti consiglierei di optare per gli Enneacanthus chaetodon (o Mesogonystius chaetodon ) "sun fishes" più piccoli, e meno aggressivi dei loro cugini Lepomis.... http://s2.postimage.org/12t7wr4o4/En...on_pezsol4.jpg |
ho trovato un 180 L per 60 franchi svizzeri il che non é male :D
i pesci al momento sono in un laghetto in un giardino e sono stati pescati nel lago. |
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s_gibbosus.asp
180litri lordi sono pochi sia per una coppia che per un gruppo di giovanili... potresti fare un tentativo, ma come scrive AngeloP, il fatto che finisca male è quasi scontato... perchè non li lasci nel laghetto da giardino? se c'è spazio a sufficienza?... ..se poi vorrai dedicare il tuo 180 litri ad un'altra specie d'acqua fredda, magari anche non appartenente alla fauna locale, non hai che l'imbarazzo della scelta.... ..pensaci.....;-) |
ti hanno già consigliato al meglio! L'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi puoi provare a mettere una coppia in vasca per qualche mese per ammirare il loro comportamento e, se sei fortunata, la riproduzione.
Poi però, tassativamente, sono da riportare nel laghetto!#36# mi raccomando, crea tantissime divisioni fisiche nella vasca, in modo che si possano nascondere e definire i loro spazi (che comunque saranno troppo limitati, data la dimensione della vasca) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. |