![]()  | 

Consigli metodo di gestione 

ciao ragazzi, ho sentito parlare molto bene di xacqua e mi è stato consigliato, volevo qualche parere sui prodotti e sugli integratori, cosa pensate? quali comprare, quali sono i migliori e necessari per un colore vivo e un'acqua ben equilibrata. 
	in vasca voglio tenere sps e lps oltre che a qualche molle  | 

Il  metodo  e'   piuttosto  semplice  e'  si  basa   su  pochi  prodotti. Si  comincia  con  uno  steep  di  batteri  Life  A & E  per  otto  giorni, e  conteporaneamente  metti  il  loro  alimento  che  e'  il  BioOne. Quest'ultimo  va  dosato  fino  a  quando  non  inneschi  il  sistema  e  metti  il  rapporto  Redfield  in  equilibio, .................. a  quel  punto  interrompi  e  la  vasca  gira  da  se. Per  i  coralli  c'e  il  DayOne  che  e'  l'alimento  e  per  la  stimolazione  il  CromaOne, e  vanno  dati  giornalmente. Poi  in  base  ai  cambi  d'acqua  e  la  quantita'  di  animali  in  vasca, ........ hai   i  Micros  e  il  Boro !!!! Stop .................. se  poi  vuoi  fare  una  vasca  spinta,  c'e'  la  linea  " Dinamic " . ;-) 
	 | 

Quote: 

| 

Dipende  da  che  batteri  hai  usato, ................ pero'  e'  consigliabile  usare  i  Life  per  proporzionare  A  &  E. ;-) 
	 | 

Quote: 

Comunque tutti i metodi a replicazione batterica partono dal presupposto che la vasca sia impostata correttamente, con una buona tecnica e di conseguenza valori chimici altrettanto buoni, secondo aspetto, questo almeno secondo me, più per un'acquariofilo esperto che per un neofita. La vasca si conduce sul filo del rasoio, basta poco per andare di qua o di la...  | 

Quote: 

| 

Quote: 

mi associo pienamente..... io inizierei con il descrivere in primis la tecnica della tua vasca, e l' attuale gestione condotta; poi si vede come , e se iniziare -28  | 

Premesso  che  ho  risposto  solo  ad  una  domanda, ..........  quello  che  voi  dite  potrebbe  essere  vero !!!!! ............... peccato  che  a  leggere  sicuramente  serve, ma  alla  fine  e'  sempre  la  pratica  che  ti  fa  capire  se  qualsiasi  sistema  o  metodo  e'  adatto  alla  tua  esperienza  o  alla  tua  vasca !!!  Solo   leggere   porta  ad  un  abbandono   prematuro,  altrimenti  nessuno  avrebbe  mai  cominciato  con  DSB, Zeovit  o  Xaqua, etc.  etc.  ................... se  non  provi  non  sai !!!!  Ma  e'  solo  una  considerazione  personale. ;-) 
	 | 

Con Xaqua è veramente mooolto difficile fare danni irriparabili 
	 | 

Quote: 

#07 la pratica, se non è supportata da una tecnica adeguata, sopratutto con i metodi a riproduzione batterica, fà quello che può...... e nel caso di Battista non sappiamo proprio nulla; potrebbe avere una vasca da 500 lt con filtro biologico e schiumatoio a pietra porosa :-D, magari con fondo alto e sabbioso...... in questo caso la pratica non serve a nulla per capire se il metodo sia adatto oppure no.... Leggere è importante, anzi fondamentale; fare tesoro delle esperienze altrui, spesso ti aiuta a non commettere errori, o perlomeno ti indirizza nella strada da prendere (considerazione personalissima);-)  | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |