![]() |
e il prato stenta
qualcuno mi illumini sul perchè i miei tentativi di far crescere un pratino di hemianthus callitrichoides cuba si stanno rivelando un fallimento.....acquario aperto 100l 50W 13:00 - 21:00, co2 a fermentazione,fertlizzazione protocollo easylife completo (2ml easycarbo/die-10ml profito/settimana,10ml potassium e ferro/settimana)..le altre piante stanno benissimo,mentre il pratino (piantato una settimana e mezzo fa circa) è diventato giallognolo e perde le foglie...già un primo tentativo aveva dato gli stessi frutti..che devo fare?eppure cercando sui siti sembra molto più facile che in realtà ;(!!!!
|
Una settimana e mezzo è veramente poco per avere dei risultati visibili.
E molto dipende da come si piantuma la calli e su quale substrato........ |
hai 50watt per 100 litri da quello che ho capito ?? non sono esperto ma per la calli consigliano di stare almeno sui 0,8watt\litro , cmq sia 0,5watt\litro che avresti non dovrebbero essere sufficienti... puo' essere quello il problema.. attendi risposte dagli esperti
|
il fondo fertile penso sia la cosa più importante per un pratino, se non ce l'hai devi andare su specie meno esigenti.
|
Nel luogo di origine cresce nella ghiaia. Come ti hanno già detto il fattore limitante è quasi sicuramente la poca luce.
|
Esatto, poca luce, è una pianta che ha bisogno di una illuminazione molto alta da 0,8 a 1,0 w/l
Poi, le altre cose c'è l'hai già, fertilizzazione e CO2. |
A me con poca luce alla calli diventavano le foglie nere e poi marcivano. Io avevo 0,6 watt/litro e non sono riuscito a farla crescere quindi probabilmente,come dicono gli altri,hai poca luce.
Per fare la prova del nove fai come ho hatto io,prendi un po' di calli,la leghi ad una retina e la lasci galleggiante sotto le luci e se è proprio un problema di illuminazione comincerà a crescere nel giro di poco tempo. Non ha BISOGNO di un substrato fertile,sicuramente averlo gioverebbe e non poco alla pianta,ma cresce anche epifita. |
mefistosilu, quali sono le dimensioni della vasca e quale tipo di luce hai?
Come detto, la calli cresce bene anche epifita, ma in questo modo ha bisogno di un ottimo protocollo di fertilizzazione liquida. Poi anche tanta luce e CO2 (e/o "carbonio liquido", tipo Excel o Carbo). Comunque un substrato con un'alta capacità di scambio cationico (tipo akadama, manado, flourite, etc...) migliora ed ottimizza sensibilmente la sua crescita. E ricorda che va piantata quasi stelo per stelo. |
grazie a tutti!!!se il problema è la luce mi sa che sceglierò specie meno esigenti come la marsilea hirsuta...ho appena cambiato l'impianto che in origine era 18 w....e adesso proprio non ho voglia di rimetterci le mani...peccato!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |