![]() |
integrare o non integare fluoro,potassio,boro.......!
ragazzi è da 5anni che la mia vasca gira e non ho mai integrato potassio,boro,fluoro,ferro ecc...... i colori non mi soddisfano soprattutto i rosa e i blu che non sono brillanti.......la stilopora,pocillopora e histrix rosa tendono ad essere scure ho comprato lo stilo pocci glow consigliato dal negoziante x schiarirle e poi ho deciso di iniziare ad integrare k - balance e il fluoro sempre zeovit tra poco pensavo di iniziare a dosare pure il b - balance secondo voi è buono integrare ossia potrebbe dipendere che non ho mai integrato?per il resto valori fosfati e nitrati 0,calcio 440,kh 9,magnesio 1470,salinita 35 per mille, luce 2x250w hqi + 2blu t5 54w!
metodo gestione berlinese |
se fai cambi d'acqua regolari con buon sale in teoria potresti anche non integrare nulla,però questo dipende anche dalla popolazione della vasca,se e strapiena penso che qualcosina devi integrarla ;-)
|
Quote:
|
ok per ora sto dosando k - balance e fluoro con meta' dosaggio e poi tra un po' vedro'.......in effetti con lo skimmer soprattutto con schiumazione bella bagnata come il mio molti oligo credo che vengano schiumati!
|
io con una vasca così vecchia, proverei a fare qualche cambione pesante per svecchiare un pochino il sistema e poi inizia a fare qualche test di boro e potassio almeno per vedere come sei messo a spanne.
|
Misurali a distanza di una settimana almeno per 3 settimane senza fare cambi e ti regoli.. Se e' il caso o no!
|
oltre a qualche bel cambione con sale tipo RN come dice Matteo io comicerei a integrare tutto cio che hai detto ma anche il b-balance, parti da dosi di 1/4 delle consigliate e vedi se noti miglioramenti.. spesso se hai carenza noti cambiamenti in pochi giorni, specie dosando il fluoro sulle acropore blu.. poi aumenti pian piano se non sei ancora soddisfatto..
|
Concordo con il cambio d'acqua, ma come ti e' stato gia' detto, dipende molto dalla popolazione della vasca. Non conosco bene i prodotti che stai usando, ma considera che il Boro in vasca, e' praticamente assente, nel senso che, se lo metti stasera, domani e' gia assimilato. Il potasssio e fluoro ti aiuterebbero nella stimolazione dei colori rossi e blu, ma anche qui, bisognerebbe vedere e sapere le condizioni della vasca. ;-)
|
ragazzi grazie i prodotti che sto usando è il potassio e il fluoro della linea zeovit,sto dosando anche stylo pocci glow tutti i giorni e nuance equo quando c'è bisogno di dare una spurgata circa una volta al mese!ora sono 4 giorni che ho iniziato l'integrazione con k - balance e Kaliumjodid Fluor Konzentrat,xora sto usando meta' dosaggio x tutti e due e ho iniziato a fare una cambio di un 7/10% d'acqua a settimana,sto usando sale brightwell acquatics appena finiro' questo provero' il royal nature tra un po' vedro' se iniziare anche l'integrazione di b - balance......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |