![]() |
branchie arrossate
ciao,
proprio oggi ho notato che i miei pesci hanno le "guance" in prossimità delle branchie arrossate... cos'è? qualche problema alle mucose? i valori dell'acqua sono ottimali, niente nitriti o nitrati, ph 6,8 ... non so che fare grazie in anticipo |
Dicci i pesci che hai magari ed i valori giusti. Hai CO2?
Sposto in Urgenze Differibili |
come pesci ho scalari, tricogastris, rasbore e ancistrus, tutti con questo tipo di rossore, come valori :
no2 0, no3 0.5, gh 8°, kh 6° e ph 6.8 non ho co2 ma concimo con concime liquido una volta al giorno con "plant" della dupla... |
Prova ad interrompere la fertilizzazione e metti un aeratore in funzione. Fai prima un cambio d'acqua.
I trico vorrebbero un pH decisamente più alto degli scalari, idem le rasbore. Da quanto tempo li hai? |
i trico da poco, sarà un mese, li ho salvati da un vecchio acquario in ufficio, i miei colleghi li volevano buttare >_>"
gli scalari e le rasbore da qualche mese l'aeratore x cosa serve? dici che potrebbe essere carenza di ossigeno? |
Carenza d'ossigeno e qualcosa che irrita le branchie, ma anche gli scalari hanno questo problema?
|
Quote:
forse dovrei intervenire con una di quelle medicine che proteggono le mucose? |
l acquario è quello del profilo? 200 litri? in che numero esattamente sono i pesci?
le branchie sono rosse e sollevate, o è rossa la zona attorno alle branchie? la respirazione com'è, accelerata o normale? I pesci si grattano? che tipo di acqua usi per l acquario? usi il biocondizionatore? |
Quote:
e la zona arrossata non è quella direttamente attaccata alle branchie ma leggermente piu' verso il muso, insomma, sembra quasi abbiano le guanca rosse alla heidi x lacqua ho sempre usato solo quella di rubinetto fatta decantare prima 2 giorni, un paio di settimana fa per abbassare un po' il ph e la durezza ho messo 20 lt osmotica dopo un cambio.... potrebbe essere questo il motivo? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
e la zona arrossata non è quella direttamente attaccata alle branchie ma leggermente piu' verso il muso, insomma, sembra quasi abbiano le guanca rosse alla heidi x lacqua ho sempre usato solo quella di rubinetto fatta decantare prima 2 giorni, un paio di settimana fa per abbassare un po' il ph e la durezza ho messo 20 lt osmotica dopo un cambio.... potrebbe essere questo il motivo? si grattano O_o ?? come dovrebbero fare? |
Quote:
biocondizionatore lo usi? fai qualche foto o qualche filmato ai pesci.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |