![]() |
classico..Problema alghe...AIUTATEMI!
Ciao,
spero che qualcuno mi riesca ad aiutare perchè le alghe mi perseguitano!! rifatto acqurio da un mese, perchè prima non sono riuscita a debellare le alghe. Ora da un paio di settimane il problema si è ripresentato, non riesco ad inserire le foto...cmq si tratta di alghe verdi tipo capelli. si tratta di un 130 lt della Ferplast Open Scenic, con filtro esterno eheim. Valori misurati il 8/6/11: PH 7 GH 7 KH 5 NH4 0 No2 0...No3 >50 PO4 sui 2 mg/l; cambiati 25 lt sabato, nuove misurazioni su No3 e PO4: No3 scesi a 25 mg/l i PO4 sono sempre lì, ma il blu è legg. più chiaro. Dimenticavo: fertilizzo con CO2 e fertilizzanti Seachem. COSA DA NON SOTTOVALUTARE: l'acquario è accanto ad una finestra, posta a nord. accensione luci: 7/11 - 16/20 Mangime pesci: tetra menù, somministrato da mangiatoia automatica in 3 periodi diversi, ed il pasto lo divorano nell'arco di un minuto circa. flora: ragazzi mi sono affidata al mio negoziante, quindi non so dirvi quali piante ho in acquario...conosco solo il Muschio di Java #13 Fauna: 2 Botia; 1 Acantopsis dialuzona; 2 Otocinclus; 5 black Molly (2 adulti e tre piccoli); 2 Platy corallo femmine; 6 Endler e una coppia di Guppy; 3 neon e 4 Hasemania nana; 3 rasbore; 2 caridine japoniche sono in sovrappopolamento sicuramente, infatti stò cercando di fare il possibile per dar via qualche poicilide :-) cmq mi aiutate a capire come posso riuscire a togliere definitivamente le aghe?! Mi stò preoccupando seriamente... per ora ho smesso anche di fertilizzare...ho pensato che potesse essere stata questa la causa scatenante... Un ultima cosa, sabato cambio altri 15 litri, mi consigliate osmosi con sali od osmosi e acqua di rubinetto? grazie mille a tutti... |
Quote:
Riduci drasticamente il mangime ai pesci e sistema la popolazione. Una volta assestata quella iniziamo la lotta alle alghe. |
Quote:
In ogni caso le alghe ci sono perchè trovano da mangiare (nitrati e fosfati). Questo accade perchè ci sono troppi scarti organici, quindi ti consiglierei intanto di diminuire la popolazione e di ridurre a 2 i pasti. La finestra può essere un problema per la luce, hai almeno coperto il lato adiacente? Hai abbastanza piante? Queste competono con le alghe per i nutrienti e concorrono a ridurne la crescita. Nell'immediato, io farei un cambio abbondante di acqua (50 lt) ed oscurerei i vetri con carta di giornale per qualche giorno senza accendere le luci e senza dare da mangiare. |
paolo ciao, ma col cambio di sabato i valori si sono abbassati un pochino.
La popolazione?! che cavolo stò cercando qualcuno che mi prenda qualche pesciozzo...ma non trovo nessuno! |
Devi sistemare per prima cosa il carico organico, se non puoi agire sui pesci, agisci sulle piante.
La vasca è aperta, quindi puoi inserire delle piante galleggianti come pistia e salvinia, oppure hydrocotyle, o ancora un ramo di pothos con radici in acqua e foglie emerse. Sono tutte a crescita rapida e inoltre schermano un pò la luce... senon le trovi in negozio prova nelmercatino del forum, oppure prendi l'auto e vieni qui da me che te ne regalo un paio di secchiate! ;-) |
orario accensione e spegnimento consigliato e tarato orologio dal mio negoziante. Come faccio ora?!
ok, per la riduzione pasto inizio stasera. Ora sto tenednno chiusa la persaiana da lunedì, almeno la luce esterna per ora non è più un problema. le piante ci sono, ti faccio vedere, a me non sembrano poche... http://s4.postimage.org/15tvlr10k/IMG_1895.jpg |
le piante sono pochine, in effetti.
I pesci secondo me li stai sbombardando di cibo... diminuici e non di poco. |
Quote:
con le Caridine non è un problema? non vorrei uscissero poi dall'acquario, e ops...in bocca al cane!:-D |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ [/QUOTE]le sposti da una parte, mica devi fare un tappeto che copra il 100% della vasca ;-)[/QUOTE] mi dici che sono a crescita rapida, quindi penso che crescano una cifra...cmq prima o poi tutta la superficie me la copriranno... Cmq non pensavo che il mangiare, fosse così problematico...dici magari di cambiarlo?! perchè Paolo ti giuro che lo divorano nell'arco di trenta secondi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |