![]() |
ma devo farlo il cambio di acqua??
ciao ragazzi, ho il mio nano avviato da 3 mesi quasi... e popolato da 2 ocellaris e 2 molli e due lps ed un anemone(tutti in salute). mi chiedo fin dall inizio ho sempre avuto calcio e mg alti 500 e 1500 con kh a 6 con utilizzo costante di buffer. l'no3 era partito da 30 oggi finalmente ho misurato 2 ( settimana passata 5) gli altri inquinanti tutti non rilevabili. mi chiedo a questo punto avendo anche qlk ciano sparso qua e la, non mi conviene interrompere i cambi (solitamente 10% ogni 7 gg) per portare a valori migliori la triade?? ho notato che anche se non effettuo cambi gli no3 non salgono...che mi consigliate?? ovviamente scesi o valori di ca e mg riprenderei a farli!! grazie
|
Per me i cambi sono fondamentali. Il punto sta ne farli con l'acqua e il sale di ottima qualita'. Se hai problemi di ciano cercherei altrove la causa, probabilmente uno scompenso batterico o scarso movimento
|
calcio kh e magnesio non hanno niente a che fare con i ciano .....
|
grazie mille per le risposte prima di tutto ! si lo so che i ciano non hanno nulla a che fare con la triade, vorrei saltare qualche cambio solo per abassare il ca ed il mg. per qnt riguarda i ciano magari potrebbero anche diminuire diminuendo gli oligoelementi.. ma fondalmente lo farei per equilibrare la triade. che ne pensate?? grazie
|
se lasci tutto cosė si consumano , integra solo la kh .... io i cambi continuerei a farli , se vuoi interrompre una settimana fallo , e vedi cosa succede....
|
ok provo,grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |