massimiliano75 |
15-06-2011 12:34 |
Inizio nuovo protocollo con prodotti Leaf
Ciao a tutti ieri sono andato a roma per dei miei giri e ho pensato di portare l'acqua a analizzare, l'acqua come ho già accennato in un altro topic è perfetta e il negoziante stesso ha appunto detto che sto andando veramente bene con pH 7,8° kH 8°nitriti assenti nitrati 10 mg/l fosfati 0,1 mg/l praticamente perfetti. Tutto perfetto per piante e per animali, tranne che per un punto.. avendo piante vive ovviamente nel fondo ho fertilizzante e ok, ma forse e ormai non è più un forse, le Echinoderus hanno bisogno di extra fertilizzazione.. all'inizio diedi ( avevo solo quello! ) il tetra plant e ho ottenuto solo una cosa, Anubias e altre piante più rigogliose ma Echinoderus no! ok finito quel prodotto ( mi è bastato solo per due volte! ) si perchè mio padre lo usava nel suo acquario che curo anche io, dicevo la situazione finito il prodotto non è cambiata per niente e come detto solo Anubias e altre spece hanno beneficiato del nutrimento del prodotto. Tornando a ieri chiedo al mio negoziante e anche grande amico e esperto ( è un biologo marino ) per risolvere questo problema cosa devo integrare, precedentemente gli spiegai la situazione e parlando di protocolli, mi ha consigliato di iniziare con una spesa minima di 12 euro per due prodotti uno a base di ferro e uno a base di potassio, sono prodotti della Leaf e sono Leaf-D e Leaf-P da somministrare in giorni alterni e uno in giorni dispari l'altro nei pari, secondo voi come marca e come prodotti sono buoni? ho iniziato ieri il protocollo con il Leaf-P oggi ho somministrato Leaf-D le dosi consigliate sono 1 mg/l ogni 100 litri per entrambe i prodotti, io ne ho date due goccie di uno e oggi dell'altro. Altra domanda, io a Agosto devo partire per un mese non so se al ritorno la situazione sarà la stessa di ora quindi tutto perfetto, dovendo lasciare in mano a mio padre il tutto che si è pratico ma non moltissimo, e ho paura che si dimentichi ( i cambi se non li effettuo io nella sua vasca lui non li fa) la mia paura è che al ritorno trovo un disastro totale come posso fare per evitare ciò? mi serve di cambiare acqua ogni 10 massimo 20 giorni i pesci non devono essere alimentati tutti i giorni e specialmente la fertilizzazione e la potatura, non so cosa fare a chi affidarmi, ho il robofood pensavo di programmarlo a giorni alterni, esempio un giorno mangiano 2 no e per le piante vorrei invece ingeniarmi con qualcosa di elettrico temporizzato, esiste qualcosa del genere in commericio?? grazie e ciao
|