![]() |
Estate e Refrigeratore
Ciao,
ho un acquario marino di barriera da 320 litri piu' una 40 in SUMP abbinato ad un refrigeratore RESUN CL-450. Vivo a Roma ed ho impostato la temperatura a cui scatta il refrigeratore a 28, poi la porta a 26, ma subito dopo ritorna a 27 dove rimane stabile per un po' e così via. Ho notato che ha iniziato a funzionare molto spesso, del resto già ora ci sono circa 25 gradi nella stanza malgrado le finestre aperte. Per risparmiare posso portare la temperatura a cui scatta il refrigeratore a 29 ? In questo modo aumentando di un grado sono sicuro che sprecherei meno energia. In vasca ho acropore. Quanto sono efficaci le ventole tipo la TUNZE Aquawind ? Grazie, Marco |
Strano che ci siano 25 gradi in stanza e l'acqua arriva a 29 non è che per caso hai ancora acceso il riscaldatore???
|
Io lo attaccherei a 28 non più su!!
|
potresti montare una ventola tangenziale che ti aiuta a ridurre l'utilizzo del refri ... ;-) ...
|
a 28 gradi sei già troppo sopra...io lo farei accendere a 27 e spegnere a 26.
metti una tangenziale che ti aiuta moltissimo ma attenzione all'evaporazione. |
ok, compro una ventola tangenziale e vedo come va. Nel frattempo lascio il refrigeratore impostato così come è !
|
Io con due semplici ventole da pc (quelle che si mettono sotto i notebook per intenderci) non dico che ho risolto la situazione, ma funzionano alla grrande! L'ho messe dirette in sump e mi fanno scendere la temperature di un paio di gradi. Non male direi !
Può essere un'idea molto, ma molto low cost :-)) |
Io senza refrigeratore con una ventola tangenziale a bordo vasca tengo la temperatura a 26
|
Dipende molto dalla grandezza della vasca e che tipo di illuminazione usi......;-)
|
secondo me gli sbalzi di temperatura della vasca sono troppo elevati da (28° a 26° e ritorno) cerca di tenerla più stabile; i 29° sono troppi
ciao Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |