AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Coppia con piccoli: nuova deposizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308555)

andreasetti 15-06-2011 00:01

Coppia con piccoli: nuova deposizione

Ciao a tutti.
Poco più di un mese fa la mia coppia ha deposto dopo averli isolati in una vasca da 80 litri.
Ora i piccoletti (saranno circa un centinaio) hanno cominciato a mangiare anche il granulato (almeno i più grandicelli che saranno circa 1 cm) e ho lasciato i genitori con loro (sto cercando di vendere i malawi per fare un po' di posto ma è dura trovargli una sistemazione decente).
I genitori sono sempre stati piuttosto aggressivi soprattutto la femmina e in particolare quando somministro le artemie.

Oggi mi hanno rideposto. Stasera ho trovato i piccoletti addossati alle uova che cercavano di farsi una scorpacciata (a giudicare dalle pance qualcuno c'è riuscito). I genitori sembravano disinteressati.

La mia domanda è quanto è salutare continuare a tenere i piccoli con i genitori in quella vasca?
Non vorrei che alla prossima deposizione per difendere le uova mi decimassero i piccoli.

Consigli?

Grazie a tutti!
Andrea

Paolo Piccinelli 15-06-2011 07:17

Quote:

La mia domanda è quanto è salutare continuare a tenere i piccoli con i genitori in quella vasca?
poco, pochissimo!

Quote:

Non vorrei che alla prossima deposizione per difendere le uova mi decimassero i piccoli.
E' molto strano infatti che non sia già successo... fossero stati selvatici, prima di deporre si magnavano i piccoletti.

Cerca una sistemazione per la coppia prima possibile ;-)

Ah, complimenti per la cucciolata, una foto ce la metti? :-))

andreasetti 16-06-2011 00:50

Grazie... il problema è che per spostarli dovrei liberare la vasca Malawi ma non trovo nessuno che si prenda i pesci.... :(
Oggi infatti ho trovato il maschio un po' percosso e diversi cadaverini dei piccoli più grandicelli.... :(
I valori del'acqua non sono cambiato quindi penserei proprio all'aggressività... o ad una indigestione di uova....

Non ho fatto un granchè di foto anche perchè non ho tanta luce.. posto comunque un piccolo video.

Ciao!
Clicca per vedere il video su YouTube Video

bettina s. 18-06-2011 11:48

occhio che fra un po' parte la mattanza e non è raro che anche i fratelli più grandi si pappino quelli più piccoli... vedi se riesci a trovare un catino o altro contenitore di plastica tipo quelli dell'ikea dove spostare i piccoli con acqua della vasca principale, in attesa di trovre una sistemazione .
Purtroppo con l'allevamento degli avannotti sarebbero necessarie diverse vasche.

andreasetti 19-06-2011 07:49

Grazie. Per ora ho tolto i genitori.

Inviato dal mio HTC Sapphire usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.