AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   nudibranchi delle montipore... help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308517)

gasperino82 14-06-2011 20:18

nudibranchi delle montipore... help!

ciao a tutti, come da titolo da qualche giorno ho problemi con questi parassiti che finora ho solo cercato di toglierli manualmente....(uccidendoli con uno stuzzicadenti):-( sapete dirmi come fare ad eliminare del tutto questi nudibranchi maledetti??? grazie in anticipo...:-)

JeFFo 14-06-2011 20:19

bagno in betadine, valori perfetti dell'acqua e competitori (in genere labridi)

davy180 14-06-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviata da gasperino82 (Messaggio 1060957161)
ciao a tutti, come da titolo da qualche giorno ho problemi con questi parassiti che finora ho solo cercato di toglierli manualmente....(uccidendoli con uno stuzzicadenti):-( sapete dirmi come fare ad eliminare del tutto questi nudibranchi maledetti??? grazie in anticipo...:-)

Tira fuori tutte le montipore (anche quelle che apparentemente non hanno subito danni), fai un bagno in betadine a tutte quante (non ricordo le dosi) scuotendole ogni tanto per far cadere i parassiti.
Poi talei tutti i coralli tenendoti leggermente lontano dalle zone mangiate, butti via la basetta di ognuno (di solito dove fanno le uova i nudibranchi...) e ribasetti da nuovo.

E rimetti tutto in vasca.

Insieme inserisce uno Pseudocheilinus hexataenia piccolo possibilmente, oppure un Halicoeres chrysus.

Io ho fatto così dopo una pesante infesatazione ed ho risolto.

Auguri. ;-)

gasperino82 14-06-2011 20:45

ok.... sembra una cosa grave... ma dove si trova questo "betadine"? basta solo un bagno a talea? uccide anche le uova?

davy180 14-06-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviata da gasperino82 (Messaggio 1060957229)
ok.... sembra una cosa grave... ma dove si trova questo "betadine"? basta solo un bagno a talea? uccide anche le uova?

Usa la funzione "cerca", ti si aprirà un mondo davanti. Li troverai anche dosaggi e metodo.

Le uova non muoiono comunque, per questo io ho sbasettato tutte le montipore.

gasperino82 14-06-2011 20:54

ok... grazie x il consiglio;-)

enzolone 14-06-2011 23:10

piu che il betadine compra Ascarilen , togli la montipora dall'acquario per il trattamento , la fai stare a bagno per un oretta e li uccide tutti . ma poi ci sono le uova che con un labride hai risolto

Achilles91 16-06-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1060957583)
piu che il betadine compra Ascarilen , togli la montipora dall'acquario per il trattamento , la fai stare a bagno per un oretta e li uccide tutti . ma poi ci sono le uova che con un labride hai risolto

sei sicuro askarilen quello va bene per le planarie rosse ma anche per i nubibranchi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da gasperino82 (Messaggio 1060957161)

metti qualche foto

ALGRANATI 16-06-2011 16:07

i nudibranchi si staccano con il betadine ( quello giallo che trovi in farmacia ) .
le dosi sono 3 ml per litro d'acqua della vasca.
le uova non le uccidi e purtroppo non depongono sulla basetta come le turbellarie ma bensì sotto il tessuto.
quindi la cosa migliore è bagno a tutti , labridi in vasca e guerra continua .

Antidopyng 22-06-2011 10:00

VAccca BIGOLI pure io ho lo stesso problema .. ho acquistato numerose volte da un sito internet i coralli ... che mi sono sempre stati consegnati perfettamente .. ma l'ultima volta hanno portato con se questi mangia coralli ... il problema è che ho grosse montipore già saldate nelle rocce. ... e non riesco fare nessun bagno .. attualmente stò eliminando manualmente le bestiacce che comunque hanno già provocato vari danni ... spero di trovare quanto prima un hexantena.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.