![]() |
nudibranchi delle montipore... help!
ciao a tutti, come da titolo da qualche giorno ho problemi con questi parassiti che finora ho solo cercato di toglierli manualmente....(uccidendoli con uno stuzzicadenti):-( sapete dirmi come fare ad eliminare del tutto questi nudibranchi maledetti??? grazie in anticipo...:-)
|
bagno in betadine, valori perfetti dell'acqua e competitori (in genere labridi)
|
Quote:
Poi talei tutti i coralli tenendoti leggermente lontano dalle zone mangiate, butti via la basetta di ognuno (di solito dove fanno le uova i nudibranchi...) e ribasetti da nuovo. E rimetti tutto in vasca. Insieme inserisce uno Pseudocheilinus hexataenia piccolo possibilmente, oppure un Halicoeres chrysus. Io ho fatto così dopo una pesante infesatazione ed ho risolto. Auguri. ;-) |
ok.... sembra una cosa grave... ma dove si trova questo "betadine"? basta solo un bagno a talea? uccide anche le uova?
|
Quote:
Le uova non muoiono comunque, per questo io ho sbasettato tutte le montipore. |
ok... grazie x il consiglio;-)
|
piu che il betadine compra Ascarilen , togli la montipora dall'acquario per il trattamento , la fai stare a bagno per un oretta e li uccide tutti . ma poi ci sono le uova che con un labride hai risolto
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
i nudibranchi si staccano con il betadine ( quello giallo che trovi in farmacia ) .
le dosi sono 3 ml per litro d'acqua della vasca. le uova non le uccidi e purtroppo non depongono sulla basetta come le turbellarie ma bensì sotto il tessuto. quindi la cosa migliore è bagno a tutti , labridi in vasca e guerra continua . |
VAccca BIGOLI pure io ho lo stesso problema .. ho acquistato numerose volte da un sito internet i coralli ... che mi sono sempre stati consegnati perfettamente .. ma l'ultima volta hanno portato con se questi mangia coralli ... il problema è che ho grosse montipore già saldate nelle rocce. ... e non riesco fare nessun bagno .. attualmente stò eliminando manualmente le bestiacce che comunque hanno già provocato vari danni ... spero di trovare quanto prima un hexantena.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |