AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy deceduto.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308388)

DrKey 13-06-2011 20:09

Guppy deceduto..

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè mi sono ritrovato un guppy femmina morto sul fondo?

I valori dell'acqua sono i seguenti:

pH: 7
gH: 6
kH: 7

Specifico che molto probabilmente il pesciolino era incinta e quando lo tirato fuori dal fondo aveva un "filamento" bianco che gli pendeva dal corpo.. Potrebbe essere morto per il "parto"? In vasca ho altri guppy, ma mi sembra stiano tutti bene..

danny1111 13-06-2011 20:17

i motivi potrebbero essere tantissimi. Se ti interessa realmente sapere il perchè ti conviene aprire un post nella sezione più appropriata e cioè quella delle malattie.
Qui credo che ti verrà chiuso molto presto :-)

P.S. Mai sentito un guppy morto per solo ed esclusivamente per il parto. Non è quello il motivo, vai tranquillo.

Ale87tv 13-06-2011 20:21

come sono le feci? hai l'acqua un pò morbida, ma non è questa la causa...
quanto tempo aveva?

DrKey 14-06-2011 02:40

In che senso come sono le feci? Si, so che l'acqua dovrebbe essere più dura con pH più alcalino, ma non credo nemmeno io sia questa la causa.. I guppy li ho acquistati meno di un mese fa, quindi non credo sia morto di vecchiaia #07

peppelandia 14-06-2011 07:28

poteva essere già vecchio !! o malata !!!

ladysab 14-06-2011 08:29

gli altri valori?
no2 e no3?
la vasca è matura?

DrKey 14-06-2011 12:49

NO2 è 0 ed NO3 è comunque basso intorno ai 5-6.. La vasca è matura ed ha gia superato il picco dei nitriti. Potrebbe dipendere dallo stress inflitto dai guppy maschi? Per evitare eccessive nascite, all'acquisto presi 7 maschi e 3 femmine, e si nota che più maschi inseguono continuamente le femmine soprattutto incinte (al momento 1 altro guppy è incinta)...

Brendan 14-06-2011 13:05

Era meglio se prendevi sette femmine e tre maschi..per i guppy sarebbe meglio rispettare la proporzione 1:3

diablo?? 14-06-2011 13:05

Di solito il rapporto maschi-femmine è il contrario di quello che hai descritto, quindi potrebbe essere una causa anche questa, anche se mi soffermerei di più su quel filamento bianco che hai descritto all'inizio. Non è che hai una foto??

DrKey 14-06-2011 13:15

So che il rapporto prevede 1 maschio su 3 femmine, ma come vi ho detto l'ho fatto per limitare le nascite.. Purtroppo del filamento bianco non ho una foto, posso solo aggiungere che quando l'ho visto sul fondo inizialmente non avevo notato fosse un pesce perchè sembrava una specie di ovulo biancastro.. Poi guardando meglio si vedeva il povero guppy avvolto da una patina bianca, e quando l'ho tirato fuori c'era questo famoso filamento che pendeva :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.