![]() |
potatura anubias
ho un anubias che ha ormai 4-5 anni, è cresciuta molto occupa circa 30cm cubi di spazio.La parte principale è sotterrata, ma il punto è che ha diverse diramazioni e ogni una di queste ha fatto le sue radici (ma non rimangono sotterrate)...quello che non capisco è che se devo tagliare questi "rami" con le loro radici e piantarli altrove cosi che la pianta si irrobustisce un pò o li posso lasciare cosi come sono???
scusate se mi sono spiegato male...magari dopo posto qualche foto.-35 |
Ciao...certo che puoi tagliarla...l'importante è potare la diramazione, il rizoma con almeno 5-6 foglie...e sistemarla in punti diversi della vasca,se vuoi puoi anche spuntare le radici di qualche millimetro
|
esattamente! a differenza di altre piante che si moltiplicano per stoloni, le anubias per dividerle basta semplicemente tagliare il rizoma! :-) ogni 4-5 foglioline tagli, ripianti (lasciando fuori il rizoma!!) o leghi a qualcosa e in poco tempo riprenderanno a crescere!! ti conviene però non tagliare tutta la pianta ma tenere una pianta madre più grossa "di riserva"!
|
se non hai bisgono di potarla puoi tranquillamente lasciarla cosi.
in alternativa taglia come ti e' stato detto il rizoma , ma con un cutter affilato ! altrimenti richi che il rizoma nuovo marcisca. |
ok, ma allora penso la lascerò cosi com'è..quello che volevo sapere era appunto se soffriva la pianta a non sfoltirla un pò...comunque perchè il rizoma non va sotterrato??io ho sempre pensato il contrario.
|
Quote:
la pianta non soffre assolutamente, anzi se e' crescita nel tempo cosi tanto vuol dire semplicemente che e' sanissima. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |