![]() |
betta bulleggiata
ciao la mia betta dominante è diventata la dominata quando ho introdotto quella che credevo essere una terza femmina (in realtà è un maschio a pinne corte, fa il nido di bolle).
da allora è lei a essere rincorsa. comunque, l'altro giorno l'ho vista statica e spaventata e le pinne erano sbecchettate! cioè la caudale aveva un taglio che la divideva a metà (24 ore dopo era già tornata normale) mentre della anale manca un pezzo proprio!! non vorrei fosse in realtà una batteriosi e che le altre due la inseguano non per ragioni di territorio ma perchè la riconoscono come "malata". l'alternativa sarebbe di metterla in una vaschetta cilindrica di 7 litri netti, con piante ma senza filtro. mi conviene, almeno finchè non le si rimarginano le pinne? pensavo di togliere l'acqua attuale e mettere quella dell'acquario. in caso ogni quanto dovrei cambiarla, contando che non c'è il filtro nè ho intenzione di comprarlo, dato che è una situazione provvisoria giusto finchè non ritorna in forma? è una buona idea? help me guys :) ------------------------------------------------------------------------ in caso foste curiosi di vedere l'entità del danno |
|
Cioè hai due maschi e una femmina o un maschio e due femmine?
Comunque ti conviene separarla ed è una mia impressione o ha una bella panciotta? |
Quote:
|
ma quindi va bene come soluzione? ogni quanto dovrei cambiare l'acqua, e di che percentuale sapendo che è completamente ferma (ma la vaschetta è fitta di piante)
|
Mi spiace :-)) ma non essendoci patologie acclarate in corso e visto che si tratta più che altro di comportamento sposto la discussione in anabantidi, ti saranno senz'altro di aiuto, ciao
|
Quante femmine ci sono in vasca?
E maschi? |
Quote:
3 in tutto, come scritto in firma. |
se fosse malata la schivano al massimo non la rincorrono. Questa per me è una questione di territorialità.
Ti suggerisco di tenerla in un altra vasca... |
Si è una questione sia di territorialità sia di carattere e non puoi farci molto.
Un tentativo che potresti fare per vedere se cambiano un pò atteggiamento è quello di provare a lasciare la più debole con il maschio (ma osserva che il maschio non la maltratti troppo) e togliere la femmina più violenta per qualche giorno. In teoria è possibile che lei prenda un suo posto nella vasca lontano dal maschio e quando rimetterai la seconda femmina, sarà quest'ultima ad essere più svantaggiata in quanto considerata nuova arrivata. Ovviamente è solo un tentativo per vedere se riesci a stravolgere un pò gli equilibri e se è possibile la convivenza. Se noterai che quelle due femmine insieme proprio non possono stare e che il maschio è più violento sempre con una non potrai fare altro che separare definitivamente quella che subisce i maltrattamenti sia del maschio che della femmina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |