AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   betta bulleggiata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308269)

fishermann 13-06-2011 09:32

betta bulleggiata

ciao la mia betta dominante è diventata la dominata quando ho introdotto quella che credevo essere una terza femmina (in realtà è un maschio a pinne corte, fa il nido di bolle).
da allora è lei a essere rincorsa.
comunque, l'altro giorno l'ho vista statica e spaventata e le pinne erano sbecchettate! cioè la caudale aveva un taglio che la divideva a metà (24 ore dopo era già tornata normale) mentre della anale manca un pezzo proprio!!
non vorrei fosse in realtà una batteriosi e che le altre due la inseguano non per ragioni di territorio ma perchè la riconoscono come "malata".
l'alternativa sarebbe di metterla in una vaschetta cilindrica di 7 litri netti, con piante ma senza filtro. mi conviene, almeno finchè non le si rimarginano le pinne? pensavo di togliere l'acqua attuale e mettere quella dell'acquario. in caso ogni quanto dovrei cambiarla, contando che non c'è il filtro nè ho intenzione di comprarlo, dato che è una situazione provvisoria giusto finchè non ritorna in forma?
è una buona idea? help me guys :)
------------------------------------------------------------------------
in caso foste curiosi di vedere l'entità del danno

fishermann 13-06-2011 09:44

http://s2.postimage.org/2gu9smtk4/IMGP5426.jpg

crilù 13-06-2011 11:19

Cioè hai due maschi e una femmina o un maschio e due femmine?
Comunque ti conviene separarla ed è una mia impressione o ha una bella panciotta?

fishermann 13-06-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060953798)
Cioè hai due maschi e una femmina o un maschio e due femmine?
Comunque ti conviene separarla ed è una mia impressione o ha una bella panciotta?

si l'ho fatta subito dopo aver messo in vasca il chironomus. non penso sia incinta, il maschio sembra corteggiare l'altra e scacciare violentemente questa ogni volta

fishermann 13-06-2011 12:53

ma quindi va bene come soluzione? ogni quanto dovrei cambiare l'acqua, e di che percentuale sapendo che è completamente ferma (ma la vaschetta è fitta di piante)

crilù 13-06-2011 14:36

Mi spiace :-)) ma non essendoci patologie acclarate in corso e visto che si tratta più che altro di comportamento sposto la discussione in anabantidi, ti saranno senz'altro di aiuto, ciao

Brendan 13-06-2011 18:34

Quante femmine ci sono in vasca?
E maschi?

fishermann 13-06-2011 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1060954742)
Quante femmine ci sono in vasca?
E maschi?

lei, un'altra femmina (che prima la temeva, adesso fa la spavalda) e un maschio/femmina (non si capisce, l'ho presa che era tra le femmine, e mi pareva di aver visto l'ovodepositore. ora però non riesco più a dire se lo ha o no, e fa il nido di bolle).
3 in tutto, come scritto in firma.

Alexander MacNaughton 13-06-2011 19:09

se fosse malata la schivano al massimo non la rincorrono. Questa per me è una questione di territorialità.
Ti suggerisco di tenerla in un altra vasca...

VeilTail70 14-06-2011 00:22

Si è una questione sia di territorialità sia di carattere e non puoi farci molto.
Un tentativo che potresti fare per vedere se cambiano un pò atteggiamento è quello di provare a lasciare la più debole con il maschio (ma osserva che il maschio non la maltratti troppo) e togliere la femmina più violenta per qualche giorno.
In teoria è possibile che lei prenda un suo posto nella vasca lontano dal maschio e quando rimetterai la seconda femmina, sarà quest'ultima ad essere più svantaggiata in quanto considerata nuova arrivata.
Ovviamente è solo un tentativo per vedere se riesci a stravolgere un pò gli equilibri e se è possibile la convivenza.
Se noterai che quelle due femmine insieme proprio non possono stare e che il maschio è più violento sempre con una non potrai fare altro che separare definitivamente quella che subisce i maltrattamenti sia del maschio che della femmina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.