![]() |
Dsb o zeovit???
salve volevo alcune spiegazioni in merito hai 2 metodi sopra elencati...
Mi hanno detto che nel metodo dsb non si possono inserire gamberetti stelle e paguri perche' predano il benthos e che i colori dei coralli non sono molto accesi. Sono vere queste cose? Secondo voi e' meglio usare il metodo zeovit(colori stupendi) o il dsb (fascino della sabbia come in mare, ma scarsita' di pesci e' detritivori)...non vorrei fare un dsb e poi trovarmi coralli inscuriti e senza stelle e gamberi... aiutatemi a scegliere perche' ho una confusione pazzesca... |
per citarne solo uno ......CILIARIS .......dsb e non mi sembra male ;-)
|
Quote:
si possono inserire paguri , lumache turbo e gamberetti? tu hai esperienze in merito al dsb? se si come ti trovi? |
Quote:
io mi sono sempre trovato bene .......nei primi ho avuto qualche problema di compattamento (dovuto all'introduzione di animali sbagliati ) |
Nel dsb si formano prevalentemente vermi.. I gamberi non li mangiano di certo.. I paguri scavano e potrebbero modificare la fauna batterica degli strati profondi causando problemi.. I gamberi mangiano invece antipodi isopodi e. Altri animaletti che popolano le rocce ma questo non cambia che sia dsb o berlinese..
Quanto ai coralli scuri chissà poi perché anzi il dsb denitrifica molto quindi favorisce colori piuttosto che aumento delle zooxantelle e quindi scorrimento dei coralli.. Il tuo negoziante sbaglia!! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
a me piace moltissimo avere la sabbia perche' ricrea fedelmente il mare e poi e' un metodo piu' naturale... ma ho anche la paura che mi diventa una vasca con coralli scuri!!! essendo un neofita che mi consigli? |
se è la tua prima vasca eviterei zeovit, puoi pensare di fare un berlinese normale e dopo 1 annetto mettere un filino di sabbia viva..
oppure fare un DSB e lasciarlo maturare almeno 7-8 mesi solo sabbia e rocce tutto dipende dalla domanda a te piacciono di più SPS o LPS ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |