AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   idropisia non debellata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308227)

ulalume 12-06-2011 20:58

idropisia non debellata

ciao a tutti
qualche tempo fa ho curato un orifiamma con idropisia con bactopur direct e ambramicina, il pesce sembrava guarito ma ora noto di nuovo un rigonfiamento sospetto, mi hanno detto che a questo punto dovrei cambiare antibiotico, perchè evidentemente qualche batterio è ormai più forte dell'ambramicina, quale potrei usare in alternativa? i valori dell'acqua sono nella norma e attualmente ho inserito il bactopur direct..spero non si gonfi ancora ma se non ha funzionato l'antibiotico non credo possa nulla il bactopur direct..
ASPETTO NOTIZIE
grazie

Axa_io 12-06-2011 21:35

Ciao :-)

Puoi descrivere la vasca, temperatura e valori? Con cosa lo nutri? Sinceramente avrei aspettato un po' prima di rimetterlo in cura.

crilù 12-06-2011 23:58

ulalume troppi farmaci. Un pesce che ha superato l'idropisia avrebbe avuto bisogno di un ambiente più idoneo, continuano a stare nel 20 lt.?

ulalume 14-06-2011 01:01

purtroppo si è rimasto nei 20l, sono d'accordo anch'io che questo pesce ha preso troppi farmaci ma si sta gonfiando di nuovo, che mi conviene fare? dispongo solo di quell'altra vasca da 10l e per ora non posso fare altrimenti :(

crilù 14-06-2011 10:13

Puoi ripetere la cura ma non ti assicuro la guarigione, mangia il pesce?

ulalume 14-06-2011 10:36

Si, ancora non ha le squame di fuori è solo un pò gonfio, mangia ed è tranquillo..se riesco ad avere una vasca da 40l ci risolvo qualcosa? oggi ha finito i 3 giorni di bactopur direct e sembra un pò meno gonfio ma sempre gonfio, inizio già da ora l'antibiotico? uso sempre l'ambramicina o un'altro tipo?

crilù 14-06-2011 14:30

Oddio...se somministri subito un altro farmaco gli partono fegato e reni. Aspetta almeno due giorni, magari dagli pochissimo cibo+una goccia di vitamina B12

ulalume 14-06-2011 22:41

Crilù non ho alcuna intenzione di dargli l'antibiotico subito, voglio vedere se sgonfia intanto. io ho il fishtamin come vitamine, glie lo do insieme al cibo, pensavo pure di compare i surgelati ..a parte questo secondo te con un 40l miglioro qualcosa?

crilù 14-06-2011 23:37

Un po' migliora con 40 lt., se non puoi fare di meglio...è questione di spazio o di prezzo?
Ok per le vitamine ma niente surgelati piuttosto prendi il tetra delica che è una gelatina molto proteica.

ulalume 15-06-2011 02:20

nè di spazio nè di prezzo...sono in una situazione un pò arrangiata e temporaneo spero, ma soprattutto non posso fare grossi cambi di acqua a settimana perchè dove vivo ora è un macello, poi vorrei iniziare un acquario serio quando avrò una sistemazione oiù stabile..per ora ci dobbiamo accontentare un pò tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.