AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Eliminare valonia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308112)

lupo.alberto 11-06-2011 22:42

Eliminare valonia

Allora, oggi ho dato via praticamente tutti i coralli (quelli rimasti vivi) in attesa di passare al DSB.
Prima di ciò ci vorranno 3/4 settimane in quanto vado in vacanza -98-98-98-98 al mare.
Nel frattempo in vasca ci saranno solamente i pesci e le rocce vive.
Purtroppo ste benedette rocce sono da circa 1 anno praticamente infestate dalla valonia.
Le ho provate tutte: 2 mitrax, estirpazione manuale a secco dalle rocce.
Se le lasciassi praticamente al buio la vasca e ripulissi prima le rocce potrei evitare il riformasi?
O ci possono essere altri sistemi drastici?
Altrimenti mi vedrò costretto a bollire le rocce che inserirò nel dsb, anche se mi dispiace molto sterilizzarle.

lupo.alberto 12-06-2011 16:24

Che faccio, metto l'acqua sul fuoco?????

ALGRANATI 12-06-2011 19:47

oppure prova a mettere un naso bello grande che andrai a togliere

lupo.alberto 12-06-2011 20:27

Magari a poterlo mettere Matteo, è uno dei miei pesci preferiti ed anche un sogno.........per la mia vasca.

ALGRANATI 12-06-2011 20:52

mettilo momentaneamente....poi lo togli

Stefano G. 12-06-2011 21:00

anche zebrasoma flavescens e veliferum le mangiano ......... anche il mio pecnon le magna :-))

lupo.alberto 13-06-2011 08:42

Per i pesci il naso mi è impossibile anche per il fatto che ho solo 3 settimane disponibili, prima del cambio e sopratutto in queste 3 settimane sarò assente per ferie e quindi non potrei controllare la salute del naso e degli altri ospiti.
Il flavescens già lo ho (insieme ad uno strigosus) ma la valonia non la guardano nemmeno.

Visto che la vasca è praticamente vuota (di coralli, naturalmente) esistono prodotti "chimici"/trattamenti per inibire definitivamente la crescita della valonia??

Stefano G. 13-06-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060953484)
Per i pesci il naso mi è impossibile anche per il fatto che ho solo 3 settimane disponibili, prima del cambio e sopratutto in queste 3 settimane sarò assente per ferie e quindi non potrei controllare la salute del naso e degli altri ospiti.
Il flavescens già lo ho (insieme ad uno strigosus) ma la valonia non la guardano nemmeno.

Visto che la vasca è praticamente vuota (di coralli, naturalmente) esistono prodotti "chimici"/trattamenti per inibire definitivamente la crescita della valonia??

no .........quello che potrebbe uccidere la valonia ucciderebbe anche il resto ........batteri compresi ;-)

lupo.alberto 13-06-2011 09:43

Allora non mi resta che preparare il pentolone ........ :-(:-(

DanyVI76 13-06-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060953619)
Allora non mi resta che preparare il pentolone ........ :-(:-(

Sarebbe un gran peccato.....prova a lasciare un po' a dieta i pesci.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.