![]() |
Allestimento Nanoreef
Salve, dispongo di una vasca 60X30X35 e volevo allestire un Nanoreef.
Già in passato avevo avuto a che fare con un'acquario marino da 200 lt e adesso mi è tornata la voglia di allestirne uno più piccolo. Per l'illuminazione avevo pensato a due di questi: http://www.acquariomania.net/online-...e195f88e5f567a con 1 lampada da 10000K bianca e 1 da 10000K blu Per il movimento avevo pensato a 2 Hydor Koralia 900 lt/h alternate. Il problema più grande però nasce dal fatto che nell'acquario volevo inserire magari 2 ocellaris e 1 gobiodon okinawae, per questo avrò bisogno di uno schiumatoio e avendo un deltec mce300 dall'acquario precedente, mettendolo in questo nuovo sarà troppo grande o andrà bene? |
Il deltec mettilo pure, se avessi qualcosa di + potente sarebbe ancora meglio dato che vuoi mettere 3 pesci (io ho esattamente i pesci che vuoi tu con quello skimmer e vasca un pò più grande).
Secondo me il movimento è appena sufficiente, farei qualcosa di più anche per quello. Per le lampade ti permetteranno di allevare qualche molle ;-) Almeno 8 chili di rocce vive, meglio 10! |
Cosa vuoi allevare?
In ogni caso viste le dimensioni della vasca metterei minimo 4 t5 Hai sump? |
Allora sono all'incirca una 50 di litri netti quindi solo un gobiodon con schiumatoio.
Per il movimento almeno una 1500 l/h altrimenti le due nano accese contemporaneamente. Per l'illuminazione dipende da cosa vuoi allevare con 36w ci allevi a malapena i molli. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per il movimento dispongo già di una koralia da 1000 l/h, oltre a questa prendo una da 1500 l/h? |
Si prendila e la alterni con l'altra. C'è anche la koralia nano 1600
|
Ho anche un'altra vasca più piccola di 42X23X27, se magari insieme ai coralli inserisco solo un okinawae di che tipo di filtro avrei bisogno?
|
Quest'altra vasca sono 18l netti è come la mia e sicuramente nessun pesce, con l'okinawe ti serve uno schiumatoio
|
Con un filtro a zainetto della Eheim me la potrei cavare senza pesci?
Perchè come schiumatoio ho un deltec MCE 300, ma a metterlo attaccato alla vasca non è molto estetico... Secondo voi quale filtro della Eheim dovrei prendere, il 2040, il 2041 o il 2042? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |