![]() |
ibrido.. perchè no?
Salve a tutti,
stò preparando tutto per traslocare la vasca attuale da 250 l nella nuova da 468 lordi. Per la tecnica non ci sono problemi perchè sto allestendo la "sala giochi".(presto le foto) Ma un idea "balorda" mi è balenata in testa.. Allora, io detesto le rocciate imponenti, quindi l idea è di mantenere i i miei 45/50 kg di rocce vive della vasca attuale senza piu aggiungerne delle altree come supporto inserirei una vaschetta con un tot di vetro sinterizato con un flusso lento, diciamo attorno ai 200 l/h. Che dite è una pazzia ??? -28 P.S no DSB |
Io non ti devo rispondere vero Enzo?! :-D:-D:-D
Ps. Hai mp -28 |
A me funziona
usa le sfere di vetro sintetico però, non i cannolicchi |
Quote:
|
Quote:
Una cosa semplice semplice... allora pensavo di mettere sopra la sump una vasca con del vetro sinterizzato alimentata da una pompa che prende l acqua direttamente dalla sump,che poi ricade per tracimazione |
ok....che serve e cosa è questo vetro sinterizzato???
|
e un discorso lungo e vecchio e come al solito oggetto di tante discussioni.
ne parlano bene e ne parlano male . la SERA produttrice di questo vetro sinterizzato disse che poteva essere una buona alternativa alle rocce vive in quanto nel suo strato porossissimo e fatto ad imbuto si andavano ad insidiarsi i batteri utili alla denitrificazione praticamente quello che succede alle rocce vive.ci sono persone che usano con successo almeno dicono nei forum.io ho parlato personalmente con un addetto SERA anni fà mi disse di provarlo su una vasca che stavo allestendo ma onestamente non ho mai provato.QUINDI in conclusione non posso risponderti se ne vale la pena o no visto che non l'ho provato. aspettiamo chi lo usa e ci dirà. personalmente preferico bb classico,anche se lo posso tenere un alternativa ma sembre integrato alle rocce vive ,pero penso anche che sia anche un ricettacolo di immondizi visto che in sump non esiste movimento IMHO |
#24 ... c'è sempre da imparare ... mai sentito questo vetro sintetizzato ....... ma praticamente è tipo percolatore come impostazione ... non puoi mettere una foto :-))
|
cerca siporax....... in effetti sono dei classici cannolicchi ma fatti di questo materiale se riesco dovrei avere una foto a microscopio che vista in effetti ha una struttura al quanto interessante ..
vedo se riesco a postarla http://s1.postimage.org/1dx9mnh1g/passione106.jpg al microscopio elettronico http://s1.postimage.org/1dxhwc7ic/passione107.jpg con insediamento batterico comunque ci si puo discutere magari se interviene ZUCCHEN puo darci qualche dritta |
ok conosco allora non l'avevo mai sentito chiamare così ... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |