AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CD come riflettente per neon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307888)

pintu91 10-06-2011 13:00

CD come riflettente per neon

Volevo provare a mettere dei CD inutilizzati attaccati sotto ai neon della plafoniera per usarli come riflettenti di luce...nessuno ha mai provato e mi sà dire se ci sono delle controindicazioni?

Dalla Pietà 10-06-2011 13:34

ma perchè??? che obbietivo vorresti raggiungere???

DiBa 10-06-2011 13:40

.. Forse funziona..non saprei:) prova tranquillamente
------------------------------------------------------------------------
Occhio con che lo attacchi perche il semplice biadesivo non regge nulla con l'umidita')

Federico Sibona 10-06-2011 13:54

Secondo me non è utile, i CD e DVD hanno una riflessione su frequenze della luce particolari e non sull'intero lo spettro utile in acquario, vanno meglio, mossi dal vento, come spaventapasseri nei campi. Non scherzo, li usano com profitto in quell'impiego ;-)

Dalla Pietà 10-06-2011 15:33

comunque fare un "riflettore" non è molto difficile.

ilVanni 10-06-2011 16:05

Come riflettore è molto più efficiente il film di alluminio da cucina. Io l'ho siliconata su due metà di un tubo tagliato in lunghezza che uso come riflettore, appoggiato sui neon, ma va benissimo (anzi, forse è meglio) attaccare il foglio direttamente sul coperchio.

Mkel77 10-06-2011 18:31

non credo che nella vasca ci siano autovelox.......:-))

A parte gli scherzi, concordo con Federico, non sono specchi per cui lo spettro luminoso viene penalizzato.........a questo punto è molto più efficiente l'alluminio alimentare.

pintu91 10-06-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 1060949014)
non credo che nella vasca ci siano autovelox.......:-))

A parte gli scherzi, concordo con Federico, non sono specchi per cui lo spettro luminoso viene penalizzato.........a questo punto è molto più efficiente l'alluminio alimentare.

Guardando alcuni CD che ho a casa...alcuni riflettono più di altri, e credo possano andare bene (sono quasi come uno specchio)...
I fogli di alluminio sonouna porcheria perchè dopo poco si ossidano con umidità e calore e si sbriciolano...ho provato anche con un nastro riflettente trovato in ferramenta, con questo ho avuto un risultato migliore sulla durata ma adesso si rompe tutto anche questo, quindi volevo provare con i CD, che in teoria non si ossidano!

ilVanni 10-06-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 1060949086)
I fogli di alluminio sonouna porcheria perchè dopo poco si ossidano con umidità e calore e si sbriciolano...ho provato anche con un nastro riflettente trovato in ferramenta, con questo ho avuto un risultato migliore sulla durata ma adesso si rompe tutto anche questo, quindi volevo provare con i CD, che in teoria non si ossidano!

L'alluminio si ossida e si sbriciola?#24#24#24 Il mio sta lì dal 2006...

pintu91 10-06-2011 21:08

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1060949277)
Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 1060949086)

L'alluminio si ossida e si sbriciola?#24#24#24 Il mio sta lì dal 2006...

a me è andata così....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.