AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Spiegazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307886)

Abra 10-06-2011 12:53

Spiegazioni

Allora se qualcuno è in grado di togliermi dei dubbi ne sarei molto contento #12 stò osservando tanti LED da 10 w 50 w ecc ecc

Quello che non riesco a spiegarmi è questo: ogni led è composto da vari Cip (spero si scriva così nel caso chiedo scusa ) che presumo siano da 1 watt l'uno facendo la divisione....ora se prendiamo questo LED 50 Watt dichiarano un lumen di 3500 che diviso 50 ci dà 70 lumen/watt ...ne più ne meno di un led a 1 watt.
Ora da profano ignorante quale sono,non riesco a capire per quale motivo debbano arrivare più in profondità,cioè non capisco se la potenza è data dal numero maggiore e più vicini di led e quindi a parità di area ho più potenza perchè ho più punti luce,o se cambia propio la tipologia del led in questione.
Chiedo scusa in anticipo,ma ne capisco poco di ste cose e mi piacerebbe imparare #13

LOLLO77 10-06-2011 13:12

hai totalmente ragione
ma per quello che riquarda me non ho mai detto che arrivino piu' in profondita'
e' il tipo di luce che piace all'animale
perche sono led gia ha 14000 20000K

poi sai quando si parla di led ci sono mille versioni

esempio
i 50W non dovevano funzionare
ed ecco i cannon led
risultati:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060948309

tanto per fare un esempio

poi io ribadisco che la luce non e' tutto
possiamo avere la miglior fonte di luce al mondo e avere coralli piu' marroni del mio giardino
hahahahahahahahhahahaahah

Abra 10-06-2011 14:08

Quindi se a parità di Watt impiegati e ovviamente di superfice illuminata...non ho differenze tra un led da 50 watt o 50 led da un watt ? se ho capito bene il tuo discorso è così #13
Tolto che non trovo su satisled nei 10 50 watt i 14000k 20000k questo colore lo trovi tramite una miscelazione di vari kelvin ?

Federico83 10-06-2011 14:23

http://www.satisled.com/50w-high-pow...oice_p160.html

In basso trovi una finestrella dove puoi dare tu la gradazione kelvin che vuoi.

Abra 10-06-2011 14:28

Fede....lo sò ma non ci sono i 14000/20000 ;-)

Supercicci 10-06-2011 14:36

A parte la temperatura colore (k) posto che un led da 1Watt arrivi a 30 cm due led da 1 a fianco arriveranno qualcosa più in profondità e 500 led sicuramente faranno una luce che vedrai benissmo a distanza superiore che non un led da 1W.... non c'è verso.... non credi????
poi la resa è un'altra cosa ovviamente.
Non so se stavi chiedendo questo o sono io che ho capito male?:-))
------------------------------------------------------------------------
si forse avevo capito male
p.s. più vicini sono i led e maggiore è la profondità

Federico83 10-06-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060948479)
Quindi se a parità di Watt impiegati e ovviamente di superfice illuminata...non ho differenze tra un led da 50 watt o 50 led da un watt ? se ho capito bene il tuo discorso è così #13
Tolto che non trovo su satisled nei 10 50 watt i 14000k 20000k questo colore lo trovi tramite una miscelazione di vari kelvin ?

Infatti sulla mia invece da metterne una da 50 ne ho messe 24 da 3.....e ho miscelato il colore dai 9000 ai 21000

Abra 10-06-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1060948535)
A parte la temperatura colore (k) posto che un led da 1Watt arrivi a 30 cm due led da 1 a fianco arriveranno qualcosa più in profondità e 500 led sicuramente faranno una luce che vedrai benissmo a distanza superiore che non un led da 1W.... non c'è verso.... non credi????
poi la resa è un'altra cosa ovviamente.
Non so se stavi chiedendo questo o sono io che ho capito male?:-))
si forse avevo capito male
p.s. più vicini sono i led e maggiore è la profondità

Era appunto quello che volevo sapere...cioè mi chiedevo se la potenza dei led da 10 50 watt fosse data solo ed esclusivamente da una vicinanza di cip piccoli o fosse propio qualcosa di diverso e più performante del classico led da 1 watt.
Però se fosse solo la vicinanza dei led a dare la potenza allora mi chiedo, al livello di distribuzione della luce,non è meglio usare più led avvicinati magari da 1 watt ...piuttosto che un led da 50 watt che comunque per avere una copertura uniforme in vasca si deve tenere molto alto ?

Kj822001 10-06-2011 17:14

Infatti Abra l'ideale è utilizzare i led giusti per la vasca che si vuole allestire..Ad esempio i led da 10 watt hanno un emissione di luce a 110° e illuminano in modo secondo me ottimale colonne d'acqua di 50 cm.. Avendo un cono di luce molto ampio rendono molto omogenea la miscelazione dei colori..La resa è indubbiamente importante però se calcoli 70 l/watt(un po' pochi perchè vengono dichiarati 800 lumen quindi circa 80l/watt) devi tener conto che sono sparati solo in vasca a differenza dei neon che fanno luce a 360 gradi...

Abra 10-06-2011 17:23

Ora apro la discussione per farmela ;-) così mi date due dritte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.