![]() |
Guppy con ictio?
Ciao a tutti,
2 giorni fa una guppy ha partorito, da quel giorno ha iniziato a nuotare lentamente. Ieri non ha mangiato e ha iniziato a nuotare storta. Oggi è praticamente in posizione verticale, fatica a nuotare e ha una macchia sulla schiena e una sotto la pancia. Le macchie sono in rilievo rispetto alle squame del pesce. Ingrandendo le foto dovreste riuscire a vederle. Spero che si capisca dalla foto, altrimenti mi farò prestare una macchina fotografica decente e le rifarò il prima possibile. http://img155.imageshack.us/img155/1...n0915no.th.jpg http://img197.imageshack.us/img197/7...cn0910b.th.jpg Gli altri guppy sembrano stare tutti bene. Nell'ultima settimana non ho fatto inserimenti nell'acquario se non 1 pianta di vallinseria. L'acquario è avviato da 3 mesi, i valori sono stabili: - Ph 7.5 - Kh 6 - Gh 9 - No2 0 Oltre ai guppy a popolare l'acquario ci sono solo una decina di caridine. Cosa posso fare? Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure. Grazie, BeLakor |
Servirebbe conoscere anche i nitrati comunque se ha appena partorito ho paura che sia una conseguenza.
Mangia? le feci? Io la separerei in una vaschetta con un po' di sale, un cucchiaino/6 lt. Se mangia aggiungere al cibo vitamine, gli avannotti che fine hanno fatto? |
Gli avanotti sono vivi e vegeti.
La guppy non mangia e non defeca. No3 sono tra 0 e 0.25. Stasera la separo, la inserisco in una piccola vaschetta da 10 litri e inserisco anche un aereatore. Quindi secondo te non sono ictio le macchie bianche? Willy |
Per me no, con l'ichtyo si formano puntini non macchie.
Credo sia una conseguenza del parto, spero tu riesca a recuperarla :-( |
Grazie mille per l'aiuto crilù!
Spero anch'io di riuscire a salvarla. Vi terrò ovviamente informati. BeLakor |
Ciao,
ho inserito la guppy con l'areatore in una vaschetta da 7 litri e ho messo 1 cucchiaio da caffè di sale. Per quanto tempo devo tenerla dentro? Devo ripetere l'operazione tutti i giorni ovviamente, vero? Grazie, BeLakor |
Se cambi l'acqua tutti i giorni si, se però la pesciolina non mangia e non sporca lasciala tranquilla.
|
Non devi mettere il sale tutti i giorni, basta una volta, poi rimane, solo i cambi d'acqua lo rimuovono.
------------------------------------------------------------------------ GH 9° è un po' basso per i guppy. NO3 a 0,25 non mi convince, non saranno i NO2? In quel caso sono pericolosi, cambia acqua! |
No2 come indicato sono 0, No3 0.25...o forse è 25...controllo la scala, comunque è il valore minimo.
In ogni caso ho deciso di inserire la guppy nell'acquario e lasciarla tranquilla. E' morta il giorno dopo e le caridine hanno apprezzato il pasto gratuito. Adesso toglierò tutti i guppy che restituirò a mio zio (erano in prestito), poichè nel fine settimana arriveranno le galaxy (stavo preparando l'acqua per loro). Grazie comunque a tutti del supporto ;-) BeLakor |
Figurati...-28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |