![]() |
ph alto
ragazzi perche' ho il ph sempre alto???
ho un 70 netti...senza co2.... i valori oscillano tra 7,5 e 8 .. nonostante continui cambi d'acqua, anche ogni 4 giorni, sono arrivano a 7,5...ma dopo qualche giorno ritorna ad 8! ho qualche pianta in acquario....mezza noce di cocco....un anforetta ed un legnetto piccolo... kh e' 4 - 5 gh 9 l'ossigenatore e' quasi a zero e la pompa ha il getto meta' nell'acqua e meta' fuori... inoltre provai a mettere anche della catappa di 20 cm ma niente... illuminatemi... |
Guarda che il ph e concatenato con la co2 , primo spegni l'aeratore cerca di evitare che si formino turbolenze sulla superficie del tuo acquario poi i tuoi capi d'acqua con che acqua lo effettui,
Ups ma sei Michele non avevo letto ancora il nome, devi ridurre i movimenti della superficie per evitare che la co2 si disperda e poi dovresti introdurre la co2 che da sola ti dovrebbe abbassare il ph. Ciao Inserisci qualche foto del tuo acquario. |
per ora non voglio spendere molto per la co2 perche forze cambio acquario...
come sono quei sistemi co2 tipo co2life o mixer della ferpalst...o quello della sera??? qualche altra opinione??? cambio 10 litri di cui 9,5 di osmosi...reintegrata con i sali appropriati |
prova a non reintagrare con nessun sale, io nel mio acquario uso solo acqua d'osmosi, ogni tanto aggiungo un pò di acqua del rubinetto e non ho mai avuto problemi. Buona fortuna. Ciao.
|
Non e matematico che kh e gh basso equivale a ph basso.
Comunque se punti ad abbassare il ph l'aeratore e il movimento superficiale fanno esattamente l'opposto. Se non spendere soldi e te la cavi con il fai date nella sezione fai da te, c'è un topic sulla co2 a gel. |
ciao ho praticamente aperto un topic uguale al tuo nella sezione chimica per il fatto di avere gli stessi problemi e le risposte sono le stesse che ti hanno dato gli amici qui.
i cambi di acqua di osmosi abbassano il kh e il gh ma non molto il ph che invece è correlato soprattutto alla co2 presente in acqua: poca co2 => alto ph, quindi è necessario l'impianto se si vuole rendere l'acqua più acida e un phmetro per evitare gli sbalzi. un altro metodo è quello di inserire la torba nel filtro ma rende l'acqua ambrata. mai entrambi i sistemi perchè a quel punto non vale più la tabella che mette in relazione co2 ph e kh. questo è quanto ho appreso. ciaooooo |
Non e proprio tutto corretto: il ph controller non e indispensabile, se lasci sempre aperta la co2 non hai sbalzi, e se conosci bene la tua vasca e il tuo impianto puoi usare co2 e torba insieme anche senza la tabella.
|
bhe certo, ma ne consumi anche di piu'!!!! poi ti ricordo che siamo sulla sezione primo acquario e siamo neofiti, per conoscere bene il proprio acquario credo debba passare un po' ... :-)
|
Be sono neofita pure io tranquillo :-D
Si ne consumi di più ma la stabilita del ph e importante, e non tutti possono permettesi di spendere altri 100/150 euro per in controller, sai co2 che prendi ;-) Per quanto riguarda conoscere la vasca, sono d'accordo ci vuole tempo e dedizione anche se bisogna dire che spesso quello che accade in quei 5 vetri in parte non e stato ancora ben catito neanche dai luminari. |
d'accordissimo, infatti anch io per ora farò l'impianto senza phmetro ed usero la co2 giorno e notte...:-D
avevo solo riportato i consigli degli esperti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. |