![]() |
Sostituzione Neon dopo quasi un anno! Quale mi consigliate?
ragazzi è giunta lora dei neon il loro sporco lavoro lo hanno fatto da quasi 1 anno solo che quello anteriore ultiamente ha un pezzo di vetro nero e emette una luce verde invece il posteriore per le piante sta facendo pochissima luce.
ho dato un occhiata su internet e volevo chiedere un consiglio a voi quale neon montare. io ho trovato questi, ma se avete da consigliare fate pure. Osram 965 18W 6.500 954 18W 5.400 940 18W 4.000 930 18W 3.000 premetto che ho solo anubias come sfondo e tronco centrale pieno e cladophore, in superficie ho lemna e riccia. l'acquario è un 120 litri netti |
qualsiasi dei 4... anche se eviterei il 3000 forse...
|
io pensavo di mettere il 6.500 e il 4.000 ma come codice colore vanno bene? Cosa cambia da 965 a 785?
Però sono indeciso se mettere il 6.500 e il 5.400 che ha più lumen. Consigliatemi voi? Il 3.000 che colorazione emette..? Per avvicinarsi al colore del neon rosa delle piante che colorazione e gradazione ci vuole? |
il 3000 è troppo sul rosso il neon rosa sarebbe meglio evitarlo (non mi ricordo che gradazione abbia però) metti il 6500+4000 riguardo le sigle dei neon dai una letta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente ;-)
|
Il 3000 non è sul rosso è piu sul giallo !!
|
si , è vero... ma controlla gli spettri delle lampade, vedrai che ha molto rosso...
|
BiancoPerla, se con quei tubi fluorescenti non hai problemi di nessun genere, vedi alghe o crescita delle piante, continua con quelli. Vedi solo di non sostituirli tutti contemporaneamente, ma diluisci le sostituzioni nel tempo ;-)
|
io monto 2 neon da 18W originali soltanto che non essendoci nessuna gradazione non so come valutare la gradazione e il colore di quello da comprare.
io adesso monto: Wave Tropical River e Wave Plant Power qualcuno di voi sa come si fa ad risalire alla gradazione e colore? |
BiancoPerla, perdonami, avevo da uscire ed ho risposto dopo aver letto troppo in fretta il primo messaggio ;-)
Sarei d'accordo anch'io su 6500K + 4000K. Avendo solo due neon, potresti anche stare sugli 840 e 865. Gli Osram (o anche i Philips) vanno benissimo. I neon della serie 9XX (965/940 ecc) hanno una migliore resa cromatica, ossia fanno vedere gli oggetti illuminati con colori più prossimi (per oltre il 90%) a come si vedono alla luce diurna naturale, ma sono un po' meno luminosi all'occhio umano (lumen) rispetto ai serie 8XX (865/840 ecc., con resa cromatica tra l'80% ed il 90%). Guarda in queste tabelle: http://www.webalice.it/dino.marta/li...pade/Osram.htm sigle, kelvin, lumen e resa cromatica. |
ho controllato e i 865 18W 6.500K lumen 1.300 e i 965 18W 6.500K lumen 1.150
alla fine c'è poca differenza. però i 865 come classe energetica mi dice A e il 965 B... c'è tanta differenza di consumo? per avere la miglior resa cromatica conviene i 965? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |