![]() |
Ph più basso la mattina che la sera...
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi... ho una vasca davvero molto piantumata e con piante a crescita rapida, somministro co2 ovviamente, ma la spengo di notte per poi riaprirla all'accensione delle luci.
Il mio Ph però è sul 6,0 la mattina e sul 6,4-6,5 la sera...ora mi chiedo, questo dipende dalla velocità con cui le piante assimilano co2? Possibile che la co2 che producono di notte sia così elevata da abbassare di almeno 0,3 punti il Ph in una sola notte? Se è così, durante il giorno dovrei aumentarla un pò? Il mio kh è fra 2 e 3... Grazie a tutti |
A seconda del PH che vuoi raggiungere puoi aumentare la CO2 di giorno o accendere un aeratore di notte regolando il flusso o i tempi di accensione.
Sicuramente le piante di notte producono più CO2 di quella che somministri durante il giorno. |
Quote:
|
Oggi ho aumentato un po' la co2 durante il periodo di accensione delle luci...il ph adesso rimane sul 6,3 sia di giorno che di notte, forse ho trovato l'equilibrio giusto...avendo parecchia luce, probabilmente le piante si succhiavano tutta la co2..sono sulle 2 bolle al secondo su 220 litri netti e mantengo un kh di 2-3 gradi...secondo tabella dovrei essere intorno ai 30 mg/l di co2...
|
Bene! Tieni monitorata la situazione, se hai trovato una soluzione stabile buon per te ;-)
|
ma 30 mg/l non sono eccessivi, i valori ottimali dalle tabelle non danno valori superiori a 20mg/l
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |