AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307613)

gabriele88 08-06-2011 18:01

Fosfati

Salve a tutti, avrei una domanda:
Ho un acquario da 75l netti molto piantumato con parecchi pesci ed ho i fosfati a 0, devo aumentarli? se si come? e a che valore devo portarli?
Avevo pensato di usare il seachem phosphorus, ma non so se è compatibile con il protocollo di fertilizzazione dennerle.
I fertilizzanti dennerle non contengono fosfati, ma credo che contengano potassio che è contenuto anche nel seachem, non è che usandoli entrambi causo un eccesso di potassio (che tra l'altro non so come misurare)?

vinciolo88piy 08-06-2011 19:23

dipende
se la vasca è avviata da poco ti direi di aspettare perchè con il passare del tempo aumentano da soli
se invece è gia avviata da 3-4 mesi allora aumetalo tu
va bene tranquillo la seachem
per avere un eccesso di potassio ce ne vuole
sopratutto se hai kh 5 e gh 10 (almeno
se poi ai kh e gh più bassi allora devi stare attento

gabriele88 08-06-2011 19:31

E' avviato da 3 mesi circa, prima i fosfati ed i nitrati erano molto alti (non bastava la scala cromatica) poi grazie ai fertilizzanti ed alle luci adatte che prima non avevo le piante sono cresciute molto ed i fosfati sono finiti.
ho GH 10 e KH 7.
I valori ottimali di fosfati quali sono?

vinciolo88piy 08-06-2011 20:28

ok allora porta i po4 a 0,5ppm
ed no3 a 10ppm

LIUK87 08-06-2011 20:30

ciao occhi con phosforo della sachem perche io ad usandolo nn correttamente mi ha fatto uscire le alghe filamentose nere!!!

edous 08-06-2011 21:06

Le piante stanno bene? Anche io devo reintegrare i fosfati 3 volte a settimana perchè le piante me li buttano sempre giù..utilizzo il protocollo ada, per i fosfati il prodotto è (green brighty special light), cmq anche la dennerle ha il suo fertilizzante con i PO4, è il daily NPK!! Prendilo e usalo secondo il protocollo, non l'ho mai usato, ma dicono che sia un ottimo prodotto..

gabriele88 08-06-2011 21:47

Si, stanno abbastanza bene, gli mancano da poco tempo i fosfati.
Il daily NPK contiene anche nitrati ,quelli non mi mancano, ho preso il daily normale.
Per i fosfati proverò con il seachem visto che l'ho già ordinato.
Le dosi del green brighty special light quali sono? e quanto costa?

vinciolo88piy 08-06-2011 22:01

lo special light integra anche N e K oltre a P
e costa 32 euro ogni 500ml

1 spruzzo ogni 20 litri 3 volte alla settimana

edous 08-06-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da gabriele88 (Messaggio 1060945130)
Si, stanno abbastanza bene, gli mancano da poco tempo i fosfati.
Il daily NPK contiene anche nitrati ,quelli non mi mancano, ho preso il daily normale.
Per i fosfati proverò con il seachem visto che l'ho già ordinato.
Le dosi del green brighty special light quali sono? e quanto costa?

Le dosi ufficiali sono 1ml ogni 20l per 3 volte a settimana, ma io lo uso 2 volte a settimana e dò 8/10 della dose...va che è una meraviglia...anche questo cmq contiene nitrati ma in concentrazione bassissima, ti basti pensare che io ho 12,5mg/l di NO3 e quando lo metto salgono al massimo a 15 mg/l per poi riscendere nell'arco di un giorno. Io uso la confezione da 500ml che costa 32euro e ci faccio 3 mesi e qualcosa con un 240l. C'è la confezione da 250ml che dovrebbe costare sui 18 euro. Ho usato anche i prodotti seachem cmq, sono ottimi! Gli unici che secondo me sono sul livello di quelli Ada che uso adesso

scriptors 09-06-2011 12:49

Io da anni per i Fosfati (PO4) uso il Clismalax, ho speso circa 2 euro anni fa e la bottiglia è ancora a metà ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.