![]() |
Fosfati
Salve a tutti, avrei una domanda:
Ho un acquario da 75l netti molto piantumato con parecchi pesci ed ho i fosfati a 0, devo aumentarli? se si come? e a che valore devo portarli? Avevo pensato di usare il seachem phosphorus, ma non so se è compatibile con il protocollo di fertilizzazione dennerle. I fertilizzanti dennerle non contengono fosfati, ma credo che contengano potassio che è contenuto anche nel seachem, non è che usandoli entrambi causo un eccesso di potassio (che tra l'altro non so come misurare)? |
dipende
se la vasca è avviata da poco ti direi di aspettare perchè con il passare del tempo aumentano da soli se invece è gia avviata da 3-4 mesi allora aumetalo tu va bene tranquillo la seachem per avere un eccesso di potassio ce ne vuole sopratutto se hai kh 5 e gh 10 (almeno se poi ai kh e gh più bassi allora devi stare attento |
E' avviato da 3 mesi circa, prima i fosfati ed i nitrati erano molto alti (non bastava la scala cromatica) poi grazie ai fertilizzanti ed alle luci adatte che prima non avevo le piante sono cresciute molto ed i fosfati sono finiti.
ho GH 10 e KH 7. I valori ottimali di fosfati quali sono? |
ok allora porta i po4 a 0,5ppm
ed no3 a 10ppm |
ciao occhi con phosforo della sachem perche io ad usandolo nn correttamente mi ha fatto uscire le alghe filamentose nere!!!
|
Le piante stanno bene? Anche io devo reintegrare i fosfati 3 volte a settimana perchè le piante me li buttano sempre giù..utilizzo il protocollo ada, per i fosfati il prodotto è (green brighty special light), cmq anche la dennerle ha il suo fertilizzante con i PO4, è il daily NPK!! Prendilo e usalo secondo il protocollo, non l'ho mai usato, ma dicono che sia un ottimo prodotto..
|
Si, stanno abbastanza bene, gli mancano da poco tempo i fosfati.
Il daily NPK contiene anche nitrati ,quelli non mi mancano, ho preso il daily normale. Per i fosfati proverò con il seachem visto che l'ho già ordinato. Le dosi del green brighty special light quali sono? e quanto costa? |
lo special light integra anche N e K oltre a P
e costa 32 euro ogni 500ml 1 spruzzo ogni 20 litri 3 volte alla settimana |
Quote:
|
Io da anni per i Fosfati (PO4) uso il Clismalax, ho speso circa 2 euro anni fa e la bottiglia è ancora a metà ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |