![]() |
Filtro Pratiko 400 rumoroso... e non sono un novizio
Ciao,
ho un Pratiko 400, che presi da qualcuno, che da sempre è rumoroso, ho sempre pensato fosse un qualche componente, quindi oggi ho sostituito la magnetogirante. Ma il rumore è rimasto tale e quale. Chiedo cortesemente di non dirmi che sono le bolle d'aria, non sono così inesperto. -15 Ho fatto le seguenti: lavato tutte le spugne, lavato i cannolicchi, lavato il filtro, smontato e rimontanto varie volte. Rumore sempre uguale. Non è un ronzio, ma un "vvvuuuuu", che è circa 3-4 volte superiore come intensità acustica rispetto ad esempio ad un Tetratec 700, o ad un Ecco Pro 200. E, visto che non mi volevo far mancare proprio niente, ho smontato il filtro, ho tolto spugne, cestelli, cannolicchi, tutto, e l'ho fatto partire così. Rumore identico. Insomma .. il mio filtro fa un rumore di filtro, basso come frequenza e costante, solo che è nettamente più forte di quello di altri filtri (comprendo che il ex700 sia meno potente, ma la differenza di rumore è troppa). Ma nettamente, intendo, come detto, 3-4 volte più alto (che, per una camera da pranzo è decisamente troppo). C'è qualcuno che sappia se c'è qualcosa da fare? Il circuito elettrico "intorno" alla magnetogirante può avere una qualche responsabilità? (nel senso che si è smagnetizzato lui? non credo, ma non so come sia fatto) Qualche componente può creare turbolenza? E quale componente? Visto che alla fin fine sono 4: alberino (è integro, ed è inserito perfettamente), magnetogirante (appena presa, non c'entra) restano 1) l'attacco dei tubi di mandata/prelievo e 2) il coperchietto che va sopra la girante Grazie :-) p.s. non ditemi di schermare con pannelli fonoassorbenti please, voglio sapere solo ed esclusivamente se c''è modo di rendere il filtro stesso più silenzioso |
I misteri dei filtri.....
ho il tuo stesso problema con un Prime20, ho fatto le tue stesse prove, cambiata la girante, ecc ecc ma il problema rimane...#07 se lo scopri fammi sapere magari mi fa comodo pure a me..... |
mi associo con gli stessi problemi nel pratiko 300
|
Hai lavato i cannolicchi?-05
Se il filtro è in funzione in un acquario, hai perso tutta la flora batterica e quindi hai riavviato il ciclo dell'azoto. Il rumore dipende anche da quanto è vecchio il filtro. Io lo rivestirei con materiale fonoassorbente. |
Quote:
Da quel che dici sembra una vibrazione o dell'asse o della girante sull'asse. |
Quanti problemi si leggono con i filtri esterni!
Non sarà meglio tornare ai filtri interni? A parte l'ingombro in vasca, il filtro tradizionale ricavato da una plancia in plastica nera incollata ad un lato della vasca ha mille virtù: nessun problema di funzionamento, pochi consumi di energia elettrica poichè la pompa si trova a livello, volendo nessuna manutenzione nel senso che se si rinuncia alla lana di perlon non occorre toccarlo mai. |
filtro esterno a vita! sono solo piccoli problemi che si sopportano pur id non vedere quell'angolo nero in vasca
|
Senza voler dare incondizionatamente ragione ad angiolo, i filtri interni sono eccessivamente denigrati, hanno i loro contro , ma anche pro e si possono dissimulare in vasca con vari accorgimenti.
|
Quote:
l'alberino non ha difetti visibili, le boccole non saprei, non sono in grado di dirlo ... se trovassi qualcuno qui vicino che ha il filtro gli chiederei alberino e boccole per un test al volo #07 Mr.G, l'ho scritto chiaramente che non sono l'ultimo arrivato, quel filtro lo uso solo per sifonare ormai, ma sto per allestire un 300 litri, e mi serve di nuovo per una vasca. Il filtro è vecchio, ha 3 anni circa, sicuramente l'età potrebbe influire .. ma in che modo? Cosa si va a "rovinare" con l'eta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. |