AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lumachina microscopica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30755)

Mr.Hide 04-02-2006 17:57

lumachina microscopica

stasera mentre guardavo il mio acquario ho notato che sul vetro era presente una cosa piccolissima chiocciolina che camminava, ma giuro microscopica. L'ho tolta con le mani e penso era na lumachina ho circa una decina di piante da 8 giorni circa... allego foto
non penso siano dannose vero? Ho fatto bene a toglierla?

la mia vasca è attiva dal 24 gennaio potrei inserire 2 pulitori panda e due da vetro, oppure è ancora troppo presto. I cory mangiano i filamenti delle alghe attaccati alle rocce? Ciao e grazie

-KaT- 04-02-2006 18:04

hum credo che per inserire i primi pesciotti sia meglio aspettare ancora un paio di settimane!!ma aspetta il parere dei + esperti ;-)

Dviniost 04-02-2006 18:07

E' prestissimo per i pesci... ;-)

hai fatto bene a togliere la lumachina...ti riempiono la vasca in pochissimo tempo..

I corydoras non mangiano le alghe :-) e cmq vanno messi in gruppo, almeno 5/6 della stessa specie ;-) .

Mr.Hide 04-02-2006 18:18

re

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
E' prestissimo per i pesci... ;-)

hai fatto bene a togliere la lumachina...ti riempiono la vasca in pochissimo tempo..

I corydoras non mangiano le alghe :-) e cmq vanno messi in gruppo, almeno 5/6 della stessa specie ;-) .

ok le pasticche che ho letto nella tua vasca che metti sono obbligatorie? come si mettono? e perchè?

scusa che ti faccio domande ma è poco tempo che in me è esplosa questa passione verso l'acquariologia...come ti sembra la mia vasca? 100 per 400 (p) per 500.

esistono pesci che mangiano le alghe in giro nella vasca?? io ho anche un mirabello con 4 panda 2 corydores grigi, due pulitori da vetro, 4 neon verdi, 3 guppy m e 3 femmine ed una miriade di guppy semi adulti.......
sapevo che esistono dei gamberetti trasparenti....danno fastidio ad altri pesci, si mangiano anche le piante? ciao Pier.

Jalapeno 04-02-2006 18:18

Quoto Dviniost e aggiugo che per mettere i pesci devi aspettare 20#30 giorni.

Dviniost 04-02-2006 18:59

Quali pasticche?..io le uso da fondo (Azoo) e per i corydoras (mangime Sera)...

Per quelle della Azoo ne metto sotto il ghiaietto un pezzo vicino le radici di piante tipo echinodorus/cryptocoryne/alternanthera...
Per quelle Sera le faccio cadere semplicemenmte sul fondo e poi passano gli aspirapolvere :-)) :-))

Se vuoi un consiglio per la tua vasca è sicuramente molto ordinata e pulita ma a me piacciono molto più piantumate.....cmq è sempre una questione di gusti ;-)

I gamberetti a cui ti riferisci sono le caridinie...non danno alcun problema e puoi metterne anche parecchie dato che sporcano pochissimo e "puliscono" molto ;-) .
Altri pesci diffusi che mangiano le alghette sono otocinclus e ancystrus ma non so se consigliarteli per vari motivi...se il problema sono le alghe meglio farle sparire in altri modi, tipo facendo cambi d'acqua più frequenti ;-)
Puoi dirmi il litraggio netto della tua vasca?

roby&deb 04-02-2006 21:21

posta i valori dell'acqua!

Mr.Hide 04-02-2006 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Quali pasticche?..io le uso da fondo (Azoo) e per i corydoras (mangime Sera)...

Per quelle della Azoo ne metto sotto il ghiaietto un pezzo vicino le radici di piante tipo echinodorus/cryptocoryne/alternanthera...
Per quelle Sera le faccio cadere semplicemenmte sul fondo e poi passano gli aspirapolvere :-)) :-))

Se vuoi un consiglio per la tua vasca è sicuramente molto ordinata e pulita ma a me piacciono molto più piantumate.....cmq è sempre una questione di gusti ;-)

I gamberetti a cui ti riferisci sono le caridinie...non danno alcun problema e puoi metterne anche parecchie dato che sporcano pochissimo e "puliscono" molto ;-) .
Altri pesci diffusi che mangiano le alghette sono otocinclus e ancystrus ma non so se consigliarteli per vari motivi...se il problema sono le alghe meglio farle sparire in altri modi, tipo facendo cambi d'acqua più frequenti ;-)
Puoi dirmi il litraggio netto della tua vasca?

intendi che esiste un mangime in pillole? Solo per i cory?
che problemi danno i pesci che hai sconsigliato?

il lt netto è 180

Mr.Hide 04-02-2006 21:27

Quote:

Originariamente inviata da roby&deb
posta i valori dell'acqua!

i valori ieri erano:

PH= 7
NO2=0,2+
Conducibilità era 470

Mr.Hide 04-02-2006 21:35

Altri pesci diffusi che mangiano le alghette sono otocinclus e ancystrus

sai che forse l'otoncinclus è già presente nella seconda mia vasca da 30 lt?

Sarebbe il pulitore da vetro a ventosa? Ho visto una foto ed è uguale ....???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.