![]() |
Elos Ns500 .. Forse
Ciao, ho acquistato un acquario usato e assieme alla vasca mi hanno regalato anche lo schiumatoio. A caval donato non ho fatto tante domande e me lo sono preso.. Allora la pompa è una eheim 1250 la camera è da 60 (l'ho misurata) però non ho idea se il bicchiere è modello nuovo e vecchio o se l'iniettore è nuovo o vecchio.. Da cosa posso capire queste particolarità?? il bicchiere sembra più tozzo rispetto a quello visto nelle foto però non saprei.
Altra cosa, è da ieri che è acceso e per adesso schiuma molto bagnato..per regolarlo bene cosa devo modificare? l'aria o l'uscita? Grazie |
Potresti mettere una foto dello schiumatoio intero e dell'iniettore...
Per regolarlo a seconda del modello che hai dovresti agire prima sullo scarico e poi al limite sull'aria danilo |
Dani ti allego delle foto fatte male ma diversamente adesso non riesco a fare
Allora con la regolazione diciamo che ho capito.. scarico tutto aperto e pian piano apro l'aria finchè non me gusta la schiuma..in questo modo posso scegliere se fare un brodino o la schiuma densa http://s3.postimage.org/2eeholf44/05062011_001.jpg http://s3.postimage.org/2eemn7glg/08062011_004.jpg |
P.s. perchè il mio tubicino dell'aria è rigido mentre quelli che trovo in foto sono molli?!?!
|
il tuo schiumatoio è uno dei primi prodotti, per questo ci sono delle differenze rispetto alle ultime produzioni. In ogni caso cambiando l'iniettore miglioreresti la resa del tuo schiumatoio. Ma prima puoi provare così com'è e decidi in un secondo tempo se migliorarne la resa.
|
Grazie mille della risposta.
potresti indicarmi in mp l'eventuale spesa per l'iniettore e la camera "maggiorata" Grazie Ciao |
vado a memoria, ma l'iniettore dovrebbe costare sugli 80 euro, mentre per la camera maggiorata cosa intendi?
|
Ciao Dany...
scusa se non ti ho più risposto ma mi sono completamente dimenticato preso dall'allestimento.. Ora l'acquario gira da poco più di un mese. Lo schiumatoio schiuma anche se ho delle difficoltà nel tararlo.. Premesso che ogni 2 giorni gli faccio aspirare un po' di osmosi per evitare intasamenti vari e premesso che l'acquario ad oggi non è popolato, mi sono accorto di un problema. Il collo interno del bicchiere si sporca molto modificando così la schiumata. Ossia dopo il lavaggio del bicchiere la schiuma è perfetta densa e secca e lo schiumato è marroncino (la vasca non è popolata) mentre quando il collo si sporca la schiuma diventa molto più bagnata e sono costretto ad aumentare l'aria aspirata per farla cadere nel bicchiere..Questo mi costringe ogni due giorni a qualche imprecazione e al lavaggio del collo interno del bicchiere. C'è qualche sistema per farlo schiumare almeno per 4-5 giorni nel modo ottimale o mi devo rassegnare a far manutenzione ogni due giorni. Può essere che a vasca popolata le cose cambino?? oppure consiglieresti una schiumata più bagnata dall'inizio?? Graazie dany rispondi pure con calma che domani parto per le ferie :) |
L'osmosi puoi farla aspirare anche una volta alla settimana senza problemi.
Il tubo interno è normale che si sporchi e succede con tutti gli schiumatoi, dipende dalla costruzione dello schiumatoio stesso e da quanto la vasca sia grassa, se da te è si sporca molto in poco tempo vuol dire che la vasca è molto molto grassa. In ogni caso puoi aumentare il livello e farlo schiumare più bagnato. Danilo |
Ciao Dany!!
al ritorno delle vacanze(7gg) mi sono trovato lo schiumatoio che funzionava in maniera perfetta.. Lo schiumato era nero e la schiuma bella densa come volevo che fosse. Quindi il problema sono io!!!:-)) Grazie di tutto Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |