AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   neofita: nuovo inserimento pesci - rich. consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30729)

clementefo 04-02-2006 13:59

neofita: nuovo inserimento pesci - rich. consigli

Salve a tutti.
Da poco più di un mese abbiamo allestito un acquario, di 240 lt circa.

Dei 4 scalari inseriti, solo uno è sopravvisuto, ed è anche cresciuto un po' (nitriti sballati. Ora tutto è rientrato)

Abbiamo appena inserito altri 4 scalari, piccoli, e sembra che il grande reagisca male. Quando i piccoli gli si avvicinano, lui li aggredisce #07

1. Non abbiamo esperienza: è normale? E' solo una questione di tempo?

2. Poi... insieme ai 4 piccoli ho aggiunto 5 ballons: mi piacevano queste piccole palline colorate.... Non era il caso?

I ballons sono abbastanza vivaci, non vorrei stressaro gli altri (neon, 6 pistrella + qualche "spazzino") -28d#

Grazie a chi ci risponderà.

Valori. ph 7/ 7,5
Nitriti 0 / 0.05
Kh 15 Gh 10 (forse, devo controllare, ho finito i test)
temp: 27°

Jalapeno 04-02-2006 14:20

I valori non sono idonei per i tuoi pesci. Scalari, neon,pistrella?, spazzini?(riesci a essere più preciso con i nomi?) vogliono ph a 6,5. I ballons invece vogliono ph 7,5. Il kh 15 per gli scalari e compani è troppo alto dovrebbe essere 4-5. Il gh 10 per i ballons è basso potrebbe essere a 25 e loro non ne soffrirebbero.
Come vedi qualcosa non quadra.... scegli quali pesci tenere e poi vediamo come correggere i valori.

Non sono esperto di scalari ma penso che il comportamento del tuo scalare grande sia normale, è un pesce territoriale con un carattere non facile, secondo me si sente minacciato dai nuovi arrivati. E' solo un'ipotesi aspettiamo qualcun altro e sentiamo che dice.

Nightsky 04-02-2006 14:51

io toglierei tutti gli scalari, i valori nn sono x loro. e terrei i ballons.

si gli scalari credo che vadano messi della stessa dimensione....ma molti pesci infatti fanno cosi, quelli + piccoli vengono sottomessi o mangiati.

clementefo 05-02-2006 00:35

Chi buttare dalla torre??

No, agli scalari non rinunciamo... forse allora sarebbe il caso di togliere i ballons, anche se li trovo simpaticissimi... :-(

Quanto ai pesci, li ho inseriti nel profilo, credo... -28d#
Comunque abbiamo 2 Botia macracanthus, 2 corydoras albini, 1 Ancistrus temmincki, 6 Pristella maxillaris (avevo invertito la "r" #12 ), 15 Paracheirodon innesi e ora 5 scalari e 5 ballons.

Lunedì comprerò i test per la durezza e sarò in grado di dare notizie più precise in proposito. Come fare per modificarla?

Infine: se tenessi i ballons fino allo... stremo, creerei dei problemi agli altri pesci? Vorrei godermeli almeno un po'... #13

Grazie a tutti e due per i consigli. -e33

Jalapeno 05-02-2006 01:40

Re: Chi buttare dalla torre??

Quote:

Originariamente inviata da clementefo
Infine: se tenessi i ballons fino allo... stremo, creerei dei problemi agli altri pesci? Vorrei godermeli almeno un po'...

Cioè? finché non si ammalano o cose del genere?

clementefo 05-02-2006 11:30

Re: Chi buttare dalla torre??

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Quote:

Originariamente inviata da clementefo
Infine: se tenessi i ballons fino allo... stremo, creerei dei problemi agli altri pesci? Vorrei godermeli almeno un po'...

Cioè? finché non si ammalano o cose del genere?

il fatto è che spero possano convivere...
Ho già dovuto liberarmi di un labeo bicolor e la cosa non mi è piaciuta. Certo che neanche l'idea di vederli morire in acquario mi sorride.
Da quello che ho letto, la durezza a 10 e un ph a 7 dovrebbe andare bene per tutti... Non sono i discus che vogliono un ph sotto il 7? #13

Nessuno ha (felice) esperienza di ballon e scalari assieme?

milly 05-02-2006 12:10

capisco che ti dispiace separarti di una o l'altra specie, ma se non lo fai ti garantisco che avrai problemi prima o poi, sia per esigenze diverse nei valori come ti hanno già spiegato, (trovare una via di mezzo non è la soluzione di tutti i mali), ma anche perchè gli scalari ti mangerebbero tutti gli avannotti dei ballons ecc... non hai la possibilità di prendere un'altra vasca più piccola anche usata per i ballons? lasci gli scalari + neon e pristelle nella vasca grande e nell'altra sposti i ballons, che sono simpaticissimi, in semplice acqua di rubinetto biocondizionata.

Jalapeno 05-02-2006 13:11

Giustissimo l'intervento di Milly #36#
Se devo essere sincero anche i bothia sono al limite in quell'acquario... è forse un pò piccolo per loro ma potrebbe andare, la cosa che mi lascia un pò cosi è che amano la compagnia dei loro conspecifici, sicuramente si sentiranno un pochino soli. Non dico di aggiungerne altri anzi considera che quando saranno un 12-15cm dovrai pensare seriamente a trovargli una nuova sistemazione.

Bleach 05-02-2006 13:18

Indicare i parametri "standard" dei pesci è sicuramente corretto, ma sarebbe molto, molto utile sapere a loro volta come sono stati allevati.. da dove provengono. Tanto per fare un esempio, è quasi la prassi trovare in giro discus allevati con Ph 7 - 7,5 con 28°C di temperatura... mentre "la razza" in genere richiederebbe valori decisamente diversi come ben sapete.
Questo per dire che in fondo... è molto meglio garantirgli le condizioni in cui hanno vissuto PRIMA del nostro acquisto, che non ragalargli parametri teoricamente a loro perfetti... ma in realtà ben distanti da come sono abituati.

Jalapeno 05-02-2006 13:45

Certo Bleach se conoscessi di persona chi a riprodotto quei discus e mi assicurasse che sono nati e cresciuti a ph 7-7,5 allora farei cosi, ma visto che molto spesso i poecilidi arrivano da allevamenti asiatici dove mischiano acqua dolce e acqua marina e li fanno riprodurre e allevare, direi che un ph basico e durezza dell'acqua alta sia giustamente indicata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.