![]() |
quale impianto co2 per un 95 litri
ciao a tutti,sto per avviare il mio acquario con relative piante(cercando di ricreare 1biotipo amazzonico),avevo pensato di creare 1impianto co2 artigianale ma mi è stato sconsigliato in quanto risulterebbe non tanto efficace per i 95 l,infine mi sono informato in negozio su quanto possa costare 1 impianto e mi è stato detto sui 100/130 euro.
C'è un qualche tipo d'impianto dove posso risparmiare qualcosa??? Comunque sono ben accetti tutti i consigli. ciao |
se la co2 ti serve solo per le piante anche quella in gel va benissimo per un 95 lt, certo non durerà chissa quanto ma va bene lo stesso. se ti serve per tenere basso il ph per i futuri pinnuti dovresti tenere in conto anche che ti potrebbe servire un ph controller e l'elettrovalvola. inoltre la maggior parte degli impianti completi in vendita hanno una bombola usa e getta (personalemente lo trovo uno spreco inutile). nel seguente link http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-88_605.html
ci sono tutti gli impianti che vuoi. per la capienza della bombola ti consiglio almeno 1 kg, con 2 vai sul sicuro. non si sa mai cosa riserva il futuro (vasca più grande). |
cpt..ma il regolatore di ph non è del tutto necessario vero?perchè l'impianto lo metto per far crescere bene le piante,e peso che i pesci staranno bene di conseguenza
|
esatto non è necessario per forza. ma attenzione la co2 abbassa il ph, inoltre le piante non hanno la necessità assoluta della co2 per crescere bene, ne fanno a meno. basta una luce adatta, magari un bel neon fitostimolante ed il gioco è fatto.
che pesci vorresti inserire in vasca? ricorda che ogni pesce vuole il suo ph!! |
vorrei inserire neon,corydoras,poecilia reticulata(insomma pescetti come questi che fanno movimento e danno allegria)e poi ql pesce territoriale e di dimensioni un pò più grandi.
insomma se ho capito bene con un impianto medio di co2 sono apposto,non ho bisogno dell impiantone dell'acquario di genova. |
Quote:
Valori opposti. Quote:
Quello che c'interessa è che io ce l'ho, lieviti e gel, in un acquario della stessa capienza. Ieri sera, dopo una giornata con 27 - 28 gradi, ho dovuto accendere un aeratore per buttare via un po' di CO2... Ero arrivato a 54 mg/litro! -:33 Se ti sembra insufficiente... :-)) Trovi tutte le informazioni nella mia firma. P.S. Un'ultima cosa: Si inizia sempre con i lieviti, POI (forse) si passa alle bombole. Il motivo è semplicissimo. L'impianto artigianale costa 3 Euro e si ricarica mensilmente con 1; se non funziona o ti dà problemi, vai dal negoziante e gli molli un centone per bombola e valvole. Se invece ti compri subito la bombola, il giorno che vai da un amico e vedi gli stessi risultati con una bottiglia di Coca... Hai presente Tafazzi? :-D |
quindi potrei provare inizialmente con quello artigianale,comunque me lo ha detto il tizio del negozio,dicendomi che dopo i 45l l impianto artigianale non è sufficiente..poi io vorrei mettere delle piante amazzoniche ma tra le +semplici da curare..
infine pensavo che i neon nell amazzonico potessero stare,in quanto ho visto parecchi acquari amazzonici con neon |
Quote:
Quote:
Ci devi dare informazioni sula luce e sul fondo. (E se il discorso continuerà, siamo anche nel posto sbagliato; è possibile che i moderatori ti spostino il topic nella sezione "Piante".) Quote:
I Neon ci vivono da 80 milioni di anni, in Amazzonia. In particolare in Perù. Sono i Guppy che non ci devono stare. Purtroppo, ti sarà capitato di vedere anche acquari amazzonici con Guppy, ma questo è un altro discorso... |
si possono stare ma non con i guppy. i neon vogliono ph acido dal 6,5 al 7,0 circa i guppy basico intorno all'8,0
potresti fare un gruppo di 10 cardinali e 10 neon rossi o neri. tornando al problema originale quoto rox r. ha perfettamente ragione, la bombola solo a mali estremi. e tu che vorresti metterla solo per le piante mi sembra una spesa superflua. |
Quote:
Io li metterei tutti e 20 della stessa specie; è bellissimo vedere il branco che si muove tutto insieme, come se avesse un cervello comune. Ma ovviamente è questione di gusti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |