![]() |
problema invasione alghe
ciao ragazzi, e da un po di giorni che nella mia vasca vedo crescere le alghe a vista d'occhio, questo fenomeno puo essere dovuto all'aumento della temperatura? vicino hai 30°.
ho già fatto testi no3 e po4 e sono vicino allo 0 e le lampade le ho sostituite circa un mese fa. mi date una risposta? grazie |
non vorrei risp dicendoti una fesseria,xciò attendo altre risp....
xo 30° sono tanti!troppi...da abbassare assolutamente se non vuoi rischiare danni seri.... http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png |
sicuramente i 30 gradi sono tanti tanti ma dubito che siano loro a crearti problemi di alghe a meno che non siano ciano batteri.
|
non sono ciano, ma filamentose verdi e tappetino rosso, comunque ho già attaccato refrigeratore e portato la temperatura a 26° ma vorrei abbassarla ancora intorno ai 24 che ne pensate?
Algra se non è la temperatura cosa può essere successo? visto che i valori no3e po4 sono nella norma, può essere il cambio di 3 neon blu fatto circa un mese fà ( su un totale di 3 blu da 24w; 3 15000K da 24w e 2 pl 10000k da 36w anch'esse sostituite un mese fa)? |
io sono + propenso a pensare che i valori non sono quelli da te misurati.
|
grazie per le tue risposte ma i valori sono po4 0,03;no3 0,1 misurati con test salifert l'unico che non mi convinge è il ca 470 altrimenti devo cambiare test che mi consigli? haa per quando riguarda la sump ho uno schiumatoio bubble magus 150 e resine sia per no3 che per po4 e si, aspetto notizie anche per quando riguarda i cambi d'acqua la vasca è 85x60x48h
|
tonino....le filamentose vengono se trovano inquinanti da mangiare.....non ci sono altre spiegazioni.
probabilmente non rilevi valori alti perchè te li tengono giù le alghe. |
grazie algra, probabilmente hi ragione sono le alghe a tenerli giù ma cosi facendo loro crescono sempre più, come mi devo muovere per risolvere? facciamo presto prima che diventa una foresta
|
vi racconto la mia esperienza...
valori a zero ma crescita esagerata di alghe verdi simili alle filamentose, tanto per capire la quantità pensate che avevano soffocato quasi tutti i coralli. Pensavo che i valori fossero bassi grazie alle alghe ma ho inserito 2 ricci, 3 paguri e due dolabelle ed in 4 o 5 mesi ho ripulito la vasca... i valori sono ancora a zero. vedo però che senza dolabella tenderebbero a ricrescere velocemente. non mi sembra un problema di inquinamento. Adesso che le alghe filamentose sono sparite grazie alle dolabelle sta crescendo la valonia... booooooo non ci capisco più niente. #17 |
Tonino, hai la sump?
schiumatoio? scambio vasca sump quanti lt? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |