![]() |
biotipo amazzonico
ciao a tutti
ho appena acquistato un askoll tenerif 88 e vorrei allestirlo con biotipo amazzonico prima cosa che chiedo: - per pulirlo bene prima di riempirlo come devo fare?la vecchia proprietaria ha avuto problemi con alghe e batteri.. - che piante mi consigliate?tutte hanno bisogno di co2?se no le metterei finte per iniziare.. - che pesci mi consigliate?io vorrei mettere 2-3 discus, 2 femmine di scalari, 1 ramirezi, 20 cardinali, 2 ancistrus, 2 pulivetro e qualche invertebrato per le lumache..questo è quello che mi piacerebbe, ma non so se è fattibile :-)) non vorrei sovrappopolarlo e stressare le belle creature, quindi prima di far stupidate attendo vostri consigli!prima di settembre non credo di riempirlo! - per ordinare on line i prodotti per l'acquario mi consigliate un sito affidabile a buoni prezzi? grazie per chi mi rispoderà! |
Ciao,allora per pulire l'acquario io utilizzerei solo acqua e una spugna per togliere eventuali incrostazioni di calcare o vecchie alghe.
le piante vere sono fondamentali per un buon equilibrio biologico,assorbono nitrati e producono ossigeno,il tenerif 88 ha solo 36 watt di luce,quindi vai con piante poco esigenti: anubias,microsorium...al limite valsineria e qualche echinodorus...anche del muschio andrebbe bene. Sui pesci stai sbagliando tutto,sono troppi quelli che hai elencato....i Discus non ci stanno,con gli scalari sei al limite per una coppia(130l lordi),evita 2 femmine perchè litigherebbero in continuazione,e poi è quasi impossibile riconoscere il sesso degli scalari...di solito si prende un gruppetto di 4-5 esemplari e quando si forma la coppia si tolgono gli altri. i cardinali anrebbero bene una decina,max 12,ok gli ancistrus anche se crescono e sporcano molto,i pulivetro non esistono,ci sono le spugne per quello:-D,al limite metti 4 coridoras panda.ed un paio di ampullarie. ovviamente dovrai attendere oltre un mese per la maturazione del filtro,prima non inserire animali,solo le piante....e ricorda che i pesci che ti ho consigliato vivono bene in acque leggermente acide(ph 6,5) e tenere( GH<8)....quindi metti in conto il fatto di utilizzare acqua di osmosi per i cambi e possibilmente co2... |
mmm..
ho visto molti acquari da 130l con i discus..l'ho preso grosso quasi apposta :( allora mentre son via ad agosto faccio partire il sistema, così al rientro spero che il filtro sia maturato e le piante non siano morte..i pulivetro non sono gyrinocheilus? per il fondo che mi consigli?a doppio strato? grazie per gli utili consigli! |
puoi metterci anche 1 coccodrillo....ma sei sicuro che non crescerà, stessa cosa per i discus, quindi io eviterei. le cose che ha detto gunthermarco sono tutte giuste, unica cosa io non metterei gli scalari con i cardinali....col tempo se li mangerebbero.
il substrato dipende da che piante vuoi tu se non sono troppo esigenti potresti mettere anche le tabs.... |
carlotto dai retta a gunthermarco e luca ciani......la vasca che hai preso è buona e ci puoi fare molto, però non è di quelle "grosse"..... se parliamo di Discus meglio partire dai 200 litri in su ;-)
Hai cosiderato un monospecifico? |
dimmi un po' cosa potrei fare?
monospecifico non mi piacerebbe..ma se è buona la proposta mi potrei rifare! |
allora se ho capito bn e un 130l,
1 IPOTESI gli scalari 2 prendili grandi come una monetina da 2 €e hai cardinali non fanno niente 10 cardinali massimo 5cory panda che rimangono sui 5cm 3 otocinclus poi basta perche con gli scalari altri pesci non ci stanno 2 IPOTESI 2 ciclidi sud americani quelli che ti piacciono di + 10 neon 5 petitelle 6 cory 4 otocinclus 3 IPOTESI solo scalari 5 e pesci da fondo tipo cory e oto (ti ripeto sempre i cory e gli oto perchr sono sud americano ma poco esigenti) ciao spero di esserti stato utile ;-) |
Quote:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...sh/default.asp |
io in 130 litri ci farei o un piccolo tanganica o ci metterei un trio di Cleithracara Maronii qualche corydoras, qualche bel loricaride e un gruppo di cardinali.
se ti interessa la prima opzione posta nella sezione adatta(i ciclidi del tanganica non son difficile da allevare e neanche da riprodurre), mentre per la seconda ti consiglio di leggere questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ens-maroni.asp |
grazie per tutti i vostri consigli!
ora mi sto documentando, domani parlo con colui che mi ha seguito all'acquisto dell'acquario che è molto appassionato! a breve vi farò sapere :) se avete altre proposte dite pure, fino a settembre non posso riempirlo, quindi ho parecchio tempo a disposizione per cambiare 1000 volte idea :) ------------------------------------------------------------------------ i video li ho visti..vorrei metterci quella specie lunga 3m..ma imbalsamata di fianco ;) credo modificherò anche le luci..raggiungerò quasi 0,75w/l..ma dovrò ben pensare ad una giusta flora! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |