![]() |
vasca aperta per Mbuna
Volevo sapere se per effetto dell'evaporazione, aggiungendo circa 2 litri di acqua al giorno ho un effettivo aiuto nei cambi parziali di acqua e se questo effetto può alterare la chimica dell'acqua?
Grazie. Stefano. |
in teoria evapora solo l'acqua,
intesa come H2O e basta mentre sali e sostanze rifiuto varie rimangono in vasca. Se aggiungi l'acqua evaporata non fai altro che ristabilire il valori del giorno prima + i rifiuti biologici prodotti durante la giornata Penso... |
Esatto Robbi.
|
#22 #36# #36# #22
|
Mah, va considerato che evaporando l'acqua i sali restano "in soluzione" aumentando la relatioa concentrazione (almeno, millenni fa, mi accadeva col marino; in acqua dolce in maniera minore credo debba accadere comunque ....)
A lungo andare i valori POTREBBERO risultare modificati. Meglio indagare, credo, in amniera oggettiva (analisi routinarie; su un lasso di tempo abbastanza lungo) ed in caso, per assurdo, eseguire i rabbocchi bcon acqua "leggera" per ristabilire le giuste componenti saline ... Ripeto comunque che è fenomeno da approcciare "per tentativi" ... OK? |
Mettendo acqua d'osmosi chiaramente, perchè aggiungendo acqua di rubinetto diventerebbe un pò troppo "salato" #24
|
Quote:
|
Quote:
|
La mia è chiusa ma vi assicuro che di acqua ne evapora parecchia, non so come farò questa estate...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |