![]() |
aiuto scelta specie e allevamento
ciao a tutti ho un acquario attivo da un po di tempo! l ho allestito seguendo un po lo sile iwagumi anche se le piante non sono le classiche perche l illuminazione è bassa , comunque ho deciso di metterci i ciclidi nani ! quelli che mi piacciono di piu sono gli apistogramma agassizi, cacatuoides, trifasciata contando che ho un acquario molto piantumato, anche se le piante sono robuste e ancorate alle pietre,e con ghiaia fine secondo voi quale ciclide nano è piu adatto?
|
Dipende dalla vasca e relativi valori
Per l'Agassizii acqua acida con ampia vasca ( lunghezza 100 cm) Trifasciata e Cacatuoides acqua neutra o leggermente basica con vasca minimo 60 litri |
dimensioni dell'area di base? valori di pH, Kh e Gh?
|
io arrivo a 50 litri i valori dell acqua non li so ancora devo comprare i test
|
dicci le dimensioni in cm dei due lati dell'area di base...sono pesci che instaurano un territorio sul fondo della vasca.....inoltre quoto nannacara quasi in tutto...ma non sarei cosi' rigido sui litri...
|
Potresti optare per una coppia di Borellii ( acqua neutra o leggermente alcalina)o Nannacara (acqua leggermente acida)
|
.......beh.....io in 60 cm di lato lungo (ponendo siano queste le dimensioni) metterei piu' facilmente degli agassizi che una coppia di Nannacara anomala.....sbaglio?....sapevo che in riproduzione la femmina di anomala fosse una macchina da guerra....minimo 80 cm di lato lungo.....
|
Beh la femmina di Nannacara e' tremenda,ma si limita alla difesa della tana attaccando per poi tornare subito nei pressi di questa
Anche la femmina dell'Agassizii e' molto aggressiva dopo la deposizione e non si limita all'attacco In oltre anche il maschio e' piuttosto irrequieto quando la femmina non e' pronta per l'accoppiamento,di contro il maschio di Nannacara e' piuttosto mansueto Queste sono osservazioni che ho fatto direttamente anche se come ben sai spesso il comportamento dipende da molti fattori incluso il carattere individuale In ogni caso ho dato uno sguardo al manuale (I ciclidi nani) dove si consigliano ampie vasche per gli Agassizii ed ambienti piu' piccoli sia per Nannacara che Borellii |
si e' vero il manuale consiglia cosi'...ma per i Nannacara avevo letto parecchi post...forse addirittura tuo...in cui si sconsigliavano sotto gli 80 cm di lato lungo....cmq.....attendiamo le misure di quest'area di base e i valori dell'acqua
|
meglio i borelli in seconda battuta trifasciata, per agassizi e nannacara meglio lunghezze superiori a 60cm.
i borelli poi son molto adattabili come valori d'acqua e temperature. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |