![]() |
Invasione di alghe
Buongiorno a tutti! E' un paio di mesi che nella mai vascozza,attiva da quasi 6 mesi,c'è un assurdo proliferare di alghe.Sembra esattamente un plantaacquario. Filamentose....hanno ricoperto tutte le rocce,più vari tipi di macroalghe.
La vasca comprensiva di sump 170 ltri circa. Abitanti:varie turbo,un paguro,2 ocellaris,una salaria e 2pomacentrus alleni. Qualche corallo molle e qualche lps. I coralli sembano stare bene,pure i pesci. Li sto tenendo a stecchetto alimentandoli una volta al giorno con parsimonia. I valori dell'acqua sono:No3 tra zero e uno. Kh 7. PH 8.2. Po4 0.1 Durante i primi mesi non ho mai avuto esplosioni algali. Come faccio ad eliminarle?....sono piuttosto avvilita....-20 L'impianto ad osmosi è nuovo,ha 2 settimane,è della forwater ,è a 4 stadi più bicchiere silco pososmosi. Il tds all'uscita misura 0. Pùò essere che le alghe si stanno ancora mangiando le schifezze della vecchia acqua? |
Si può essere... io metterei fisse delle resine anti fosfati, 0.1 è molto!
|
Quote:
|
Ok vado di resine,ho preso quelle della rowa....spero di risolvere.
Devo sospendere i cambi o proseguo? Prima li facevo un 10% a settimana,ora sono passata ad ogni 15 giiorni,ma non so se è giusto sbagliato od indifferente.... |
Io proverei a sospenderli... :-)
|
vorrei porvi una domanda inerente al discorso cambi.. quando i valori sono tutto sommato ok ma le alghe non cedono in molti consigliano di evitare cambi settimanali e diminuire la quantita' di acqua cambiata ogni 2... vorrei capire il perche'.. si dice chee cosi facendo una volta copnsumati tutti i nutrienti le alghe deperiranno lentamente.. ma di quali nutrienti stiamo parlando?? po4 ed no3? se si immettendo acqua nuova andremo a togliere nutrienti non ad inserirli.. sono molto confuso magari qualcuno di voi piun esperto mi illumina :)
|
Quote:
Però cambiando acqua si immettono altri elementi (es. ferro) che sono necessari alle alghe... Io + o - ho capito sia così ;-) |
Quote:
|
Bene,allora sospendo! Grazie a tutti....spero di risolvere...se no vado di decespugliatore!!!!
|
decespugliatore suona bene :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |