![]() |
trasformare la mia vasca in aperta
mi sta frullando l'idea di trasformare la mia vasca in aperta.
ora ho 3x30W t8 e stavo pensado di mettere o PLAFONIERA ARCADIA OVERTANK T8 3x38 o plafoniera jally T5 4x54W di cui userei solo 2 neon per ora cosa ne dite? i pro di questa scelta sono potrei far chrescere le piante anche fuori aumento dei W i contro non costano come le patatine avrei evaporazione della vasca...essendo un 180L quanta ne evaporerebbe al giorno + o - ? qualcuno ha di queste plafoniere....magari foto e descrizioni non commerciali? ultima cosa la mia vasca 120x40x50 non ha tiranti, il coperchio attuale penso faccia da tirante....potrei avere problemi???? lo spessore dei vetri non lo ricordo e dovrei smontare tutto per saperlo ma non mi conviene. |
Tra le due sceglierei sicuramente la plafo Jalli T5 (controllando bene che non ci siano pericoli di tenuta dell'acquario senza il coperchio). Io nel mio acquario da 180lt ne ho una da 4x39W e ti assicuro che la luce è più che sufficiente, anzi forse anche troppa. Scegliendo le T5 avresti anche una maggiore penetrazione della colonna d'acqua. Per l'evaporazione ti posso dire che nel mio acquario se ne vanno circa 10-15 lt a settimana.
|
Per prima cosa devi assicurti per i vetri. I poseidon come era il mio vecchio e penso tutti i pet company hanno quelle plancie in polasticaccia che si sfilano facilmente e sono sicuro che non necessitano di tiranti anche se il vetro e veramente molto sottile...
Per gli altri Se vuoi togliere la plancia anche se fa da tirnate non c'e probblema. Vai da un vetraio ti fai tagliare delle strisce di vetro alto 1cm *10cm*(Lunghezza dell'acquario) lo siliconi qualche cm sopra la linea dell'acqua. E quello ti fara da tirante. (solitamente si mette solo sui vetri frontali e posteriori quelli piu seggetto a sforzo ma per essere sicuro metterli anche ai laterali non quasta) Per l'evaporazione non ho la tua plafoniera pero in estate preparati a rabboccare un paio di volte a settimana... |
sicuramente molto meglio la jally,il problema e che se l appoggi alla vasca le piante cmq arriveranno vicino alla luce e il calore le seccherà ;-)
se puoi mettere qualcosa di appeso al soffitto forse è meglio..se metti una hqi sei a cavallo ma anche con i t5 della cavi benissimo ;-) |
al soffitto non posso appendere niente...allora penso di optare per le T5
come evaporazione allora è circa un litro al giorno...AZZ |
di evaporazione ce ne sarà sempre,quindi ti consiglio sotto il mobile una vaschetta di renintegro con rabbocco automatico ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
allora scusa misura la vasca esterna, misurane l'interno, sottrai e dividi per 2 :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |