![]() |
aiuto trovata una lumaca !!!!!!!!!!1
ragazzi ho trovato una lumachetta sul vetro e da circa 3 gg che ho le piante e molto piccola 3 / 4 millimetri e ha il culetto rosso che faccio ?? devo mettere dei botia macrachanta ?? HO E un ampullaria ?
|
Molte specie di lumache sono utili alla vita dell'acquario. Non preoccuparti, se proprio non ti va di avere le lumache, schiacciala è una sola. Probabilmente ne vedrai delle altre, schiacciale cosi risolvi il problema. Non usare lumachicidi perchè non funzionano.
|
ma nn puo essere un ampullaria ??
|
Anch'io all'inizio mi ero trovata una lumachina -05 .. l'ho lasciata dentro l'acquario... Adesso sta crescendo #17 e si pappa le alghettine che si formano sul vetro #22 !! Cmq la tengo controllata e tengo controllate pure le piante, che x adesso nn presentano assolutamente segni di azzannamenti!!! Se nn ne scopri altre prova a tenerla!!
|
Tutto può essere, per esperienza lo escludo, potrebbe essere una phisia molto più probabile, guada su vergari.com ci sono delle belle foto sulle varie specie di lumachine e c'è anche scritto come contenerne il numero qualora deciderai di tenerla.
|
Quote:
|
io non aggiungerei un pesce solo per eliminare le lumachine o la lumaca (una! -28d# ) se ti da fastidio piuttosto schiacciala ma fino a che il numero è sotto controllo male non fanno :-)
|
ma che botia e botia! manina, ditino e schiacci! :-)) se proprio ti da fastidio.
beh se nn le vuoi elinale subito , che poi se no ne trovi 200 la prossima volta... |
ci sono varie scuole di poensiero qui' sul forum, io preferisco non averne, ma -04 -04 ne ho introdotto qualcina con le ultime piante, ho trovato 1 planorbario e 2 phisia, ovvio le ho levate subito!!!
la caccia e' aperta #18 #18 #18 #18 cmq: 99% stai certo che non saranno ampullarie quelle che ti trovi, se per caso ne avessi 1 tienitela, e' una di quelle poche (o forse l'unica) lumaca che non e' ermafrodita e quindi non ti invade l'acquario; OK ke mangiano le alghe ma sporcano abbastanza... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |