![]() |
ph controller... quanto indispensabile?
Ciao ragazzi,
secondo voi quanto e quando è indispensabile il ph controller per il monitoraggio costante del ph e il controllo della co2?? è una spesa che poi ripaga?? esempio dell'accessorio http://s3.postimage.org/1splrydg/ph_..._con_sonda.jpg |
secondo me dipende dal tipo di vasca o dai pesci che allevi...se hai dei Discus ad esempio è importante che il valore del ph sia stabile....se hai una vasca di guppy lo trovo inutile.
|
mi sento di aggiungere che il ph controller senza elettrovalvola è piuttosto inutile. infatti come ricorda gunthemarco dipende molto dai pesci che allevi, se si parla di discus, scalari, ramirezi o altri pesci che vogliono ph basso l'elettrovalvola ti aiuta nell'erogazione della co2 in vasca.
|
confermando l'utilita dell'elettrovalvola, è uno strumento diciamo optional
c'è chi vive benissimo senza, io nel 200lt non riesco a farne a meno! ;) |
Quote:
|
pure io vado da dio con il controller, hai il pH sempre sotto controllo e risparmio quasi il 50% di CO2 in confronto a quando lasciavo la CO2 aperta H.24
|
scusate un info , quanto costa un un ph controler e un elettrovalvola :-)
|
Io me lo sto comprando, è la prossima spesa programmata.
|
l'ho preso nuovo della milwaukee (secondo me il migliore in circolazione) a 113€ compreso di elettrovalvola.
qua non posso dire il sito. se vuoi contattami in MP. ricordo che l'utilità dipende molto dagli abitanti della vasca, se hai cerchi valori di ph alto risparmi questi soldi. |
attualmente ho un impianto a co2 regolato con elettrovalvola...che eroga co2 nelle ore di luce... il problema è che la vasca è avviata da 1 mese e non ha abitanti perche sto aspettando da un'allevatore 2 discus pigeon blood, e devo assolutamente stabilizzare il ph a 6.5 solo che nelle ore notturne arriva a 7.5.
E vedendo uno spreco inutile il tenere la CO2 aperta h24 mi ero orientanto su il ph controller in foto a 85€ senza elettrovalvola (ce l'ho gia). chiedevo quindi se mi conveniva e se era una spesa che ripagava col tempo...!!! grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |