AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Problema con scalari!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306599)

Alla ricerca d Nemo 02-06-2011 12:38

Problema con scalari!!!

Ciao, ho 2 scalari in 150L da circa 5 mesi...è sempre andato tutto bene fino a ieri. Ho notato oggi che uno scalare insegue e colpisce violentemente l'altro, che nn sta tanto bene,anzi ora sta malissimo e non capisco il perchè... io ieri ho introdotto nell'acquario un alghicida usando dosi minime x sicurezza,potrebbe essere una causa? Non riesco proprio a spiegarmelo!... cosa devo fare???

Alla ricerca d Nemo 02-06-2011 13:08

ha le pinne ttt rovinate...

electrospike 02-06-2011 13:39

Ciao,
gli scalari sono animali molto territoriali e può essere che ora che sono diventati grandicelli non si tollerino più...di conseguenza quello più "forte" cercherà di scacciare l'altro...
E' capitato anche a me e l'unica soluzione fu quella di separarli...purtroppo se non vanno d'accordo non puoi obbligarli a vivere assieme...quello più aggressivo continuerà ad attaccare quello più indifeso fino a farlo morire nel peggiore dei casi...
Le pinne sono rovinate perchè sono state "strappate" dall'altro scalare oppure sono mangiate dai batteri? posta una foto se riesci...
i valori dell'acqua come sono?
Dubito cmq che la causa sia l'alghicida...anche se sarebbe meglio non usare questi prodotti primo perche non risolvono definitivamente il problema alghe e secondo perchè sono prodotti chimici che per quanto sia scritto sulla confezione non è vero che sono innocui alla salute dei pesci.

Se hai problemi di alghe ti consiglio di cercare di capire quale ne sia la causa e rimuoverla alla base...gli alghicidi sono solo palliativi e nella maggiorparte dei casi non sono nemmeno efficaci...

Le cause maggiori della comparsa di alghe sono nitrati alti, illuminazione non adeguata, fertilizzazione troppo abbondante...

spero di esserti stato d'aiuto!

Alla ricerca d Nemo 02-06-2011 13:46

i miei valori sono tutti ok...anche gli no3 sono a zero... forse il problema delle alghe dipende dalla luce..xkè la fertilizzazione è da un po che nn la faccio più ma le alghe nn se ne vanno. Ho anche ridotto il fotoperiodo da 8 a 6 ore... cmq ora ho messo lo scalare in un secchio perchè l'altro lo stava uccidendo.. quindi ora cosa devo fare, devo sostituirlo? Grazie x l'aiuto!

electrospike 02-06-2011 13:54

Se non vanno d'accordo purtoppo è l'unica soluzione...il fatto è che se l'altro scalare è troppo aggressivo rischi che anche il prossimo che acquisterai faccia la stessa fine...
assicurati che abbiano le stesse dimensioni e magari, se riesci, anche sessi opposti...

ps gli no3 non dovrebbero essere a 0...sarebbe meglio averli in basse quantità ma non proprio assenti del tutto...usi test a reagente o a striscetta?

Alla ricerca d Nemo 02-06-2011 14:02

test a reagenti, la marca è Aquili... ma eventualmente può restare lo scalare da solo??

electrospike 02-06-2011 14:13

Da solo ci può anche stare...xò soffrirebbe di solitudine e lo vedresti spesso con la livrea sbiadita...tieni conto che sono pesci di branco...cmq per il tuo litraggio io non inserirei più di 2 esemplari...
Potresti cercare di trovare un accordo col negoziante e prendere un altro esemplare "in prova" e se non va glielo riporti e lo cambi...tanto se non vanno d'accordo te ne accorgi dopo 5 minuti...

Alla ricerca d Nemo 02-06-2011 14:21

ho capito...ma posso mettere uno scalare di diverso tipo? e come faccio a capire se ho un maschio o una femmina?

electrospike 02-06-2011 14:31

Per diverso tipo cosa intendi? uno scalare è uno scalare... se intendi con una livrea diversa allora si, è del tutto indifferente, io ad esempio ho un maschio wild e una femmina gold...

Per vedere se sono maschio o femmina devi osservare le papille genitali ma è un'operazione un po difficile soprattutto le prime volte, se vuoi cimentarti dai un'occhiata qui:

http://www.tropicalfish.it/scalare/h...produzione.htm

Alla ricerca d Nemo 02-06-2011 14:35

nel mio nn le vedo le papille genitali..forse è ancra piccolo? Cmq nn c'è possibilità che questi 2 scalari vivano insieme pacificamente? è la prima volta che lo attacca... -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.