![]() |
Problema con scalari!!!
Ciao, ho 2 scalari in 150L da circa 5 mesi...è sempre andato tutto bene fino a ieri. Ho notato oggi che uno scalare insegue e colpisce violentemente l'altro, che nn sta tanto bene,anzi ora sta malissimo e non capisco il perchè... io ieri ho introdotto nell'acquario un alghicida usando dosi minime x sicurezza,potrebbe essere una causa? Non riesco proprio a spiegarmelo!... cosa devo fare???
|
ha le pinne ttt rovinate...
|
Ciao,
gli scalari sono animali molto territoriali e può essere che ora che sono diventati grandicelli non si tollerino più...di conseguenza quello più "forte" cercherà di scacciare l'altro... E' capitato anche a me e l'unica soluzione fu quella di separarli...purtroppo se non vanno d'accordo non puoi obbligarli a vivere assieme...quello più aggressivo continuerà ad attaccare quello più indifeso fino a farlo morire nel peggiore dei casi... Le pinne sono rovinate perchè sono state "strappate" dall'altro scalare oppure sono mangiate dai batteri? posta una foto se riesci... i valori dell'acqua come sono? Dubito cmq che la causa sia l'alghicida...anche se sarebbe meglio non usare questi prodotti primo perche non risolvono definitivamente il problema alghe e secondo perchè sono prodotti chimici che per quanto sia scritto sulla confezione non è vero che sono innocui alla salute dei pesci. Se hai problemi di alghe ti consiglio di cercare di capire quale ne sia la causa e rimuoverla alla base...gli alghicidi sono solo palliativi e nella maggiorparte dei casi non sono nemmeno efficaci... Le cause maggiori della comparsa di alghe sono nitrati alti, illuminazione non adeguata, fertilizzazione troppo abbondante... spero di esserti stato d'aiuto! |
i miei valori sono tutti ok...anche gli no3 sono a zero... forse il problema delle alghe dipende dalla luce..xkè la fertilizzazione è da un po che nn la faccio più ma le alghe nn se ne vanno. Ho anche ridotto il fotoperiodo da 8 a 6 ore... cmq ora ho messo lo scalare in un secchio perchè l'altro lo stava uccidendo.. quindi ora cosa devo fare, devo sostituirlo? Grazie x l'aiuto!
|
Se non vanno d'accordo purtoppo è l'unica soluzione...il fatto è che se l'altro scalare è troppo aggressivo rischi che anche il prossimo che acquisterai faccia la stessa fine...
assicurati che abbiano le stesse dimensioni e magari, se riesci, anche sessi opposti... ps gli no3 non dovrebbero essere a 0...sarebbe meglio averli in basse quantità ma non proprio assenti del tutto...usi test a reagente o a striscetta? |
test a reagenti, la marca è Aquili... ma eventualmente può restare lo scalare da solo??
|
Da solo ci può anche stare...xò soffrirebbe di solitudine e lo vedresti spesso con la livrea sbiadita...tieni conto che sono pesci di branco...cmq per il tuo litraggio io non inserirei più di 2 esemplari...
Potresti cercare di trovare un accordo col negoziante e prendere un altro esemplare "in prova" e se non va glielo riporti e lo cambi...tanto se non vanno d'accordo te ne accorgi dopo 5 minuti... |
ho capito...ma posso mettere uno scalare di diverso tipo? e come faccio a capire se ho un maschio o una femmina?
|
Per diverso tipo cosa intendi? uno scalare è uno scalare... se intendi con una livrea diversa allora si, è del tutto indifferente, io ad esempio ho un maschio wild e una femmina gold...
Per vedere se sono maschio o femmina devi osservare le papille genitali ma è un'operazione un po difficile soprattutto le prime volte, se vuoi cimentarti dai un'occhiata qui: http://www.tropicalfish.it/scalare/h...produzione.htm |
nel mio nn le vedo le papille genitali..forse è ancra piccolo? Cmq nn c'è possibilità che questi 2 scalari vivano insieme pacificamente? è la prima volta che lo attacca... -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |