![]() |
Primo Acquario...
Ciao ragazzi mi sono avvicinato da poco a questo interessante mondo, e sto aspettando l'arrivo di un acquario da 100 Lt circa preso in un ZooPlanet pagato circa 180 euro completo di filtro, pompa e riscaldatore, poi dovro' aggiungerci gli accessori che vanno all'interno del filtro e la sabbia, e proprio qui che chiedo info, che sabbia devo comprare? ho visto che c'e anche colorata...molto bella ;-) datemi un po' di suggerimenti per esempio che pesci inserire( dopo 15 gg cosi' mi ha detto il negoziante) , anche un parere sul costo dell'acquario, 180 euro con mobiletto mi e' sembrato ottimo come prezzo e' lungo 1 metro e profondo 30 cm circa, grazie ;-)
|
ciao, il prezzo dipende molto dalla marca:-)
per quel che riguarda il fondo, ti consiglio di prendere un ghiaino non troppo grosso ( 2-3 mm di diametro), in modo da poter mettere pesci da fondo senza problemi. io ti consiglio di prenderlo monocromatico e sul marrone o sul nero, in quanto quelli chiari si sporcano subito e quelli di più colori sono molto "artificiali";-) prima di inserire i pesci dovrei lasciar maturare la vasca 4 settimane, diffida del consiglio del tuo negoziante, dopo 2 settimane c'è il picco di nitriti e ti ammazza i pesci!!!! hai già pensato se fare un acquario con piante vere ? cosa che ti consiglio vivamente, in quanto aiuta a mantenere più bilanciato il micro-ecosistema vasca e limita le alghe, oltre a produrre ossigeno. so di averti dato parecchie info, se hai dubbi o non hai ben capito qualcosa chiedi senza farti problemi :-)) |
infatti il fondo lo farei nero o azzurro...poi vorrei metterci le piante vere, quindi mi sa che devo metterci prima un fondo appropriato? che pero' non ricordo il nome e poi sopra a questo il ghiaino colorato giusto?
cmq l'acquario e' lungo 1 mt profondo cira 35 cm e alto cira 45 cm, quanti lt saranno cira? , io penso sui 120/130, un'altra cosa se non ricordo male ha un solo neon non ricordo di quanti W puo' andare bene ugualmente? grazie |
Quote:
Più che altro che marca è? che illuminazione ha? Cmq almeno fai passare un mese!:-) |
Quote:
|
mi sento di aggiungere, che se non sei intenzionato a potenziare l'illuminazione non ti conviene prendere il fondo fertile ed inserire in acquario solo piante che necessitano di poca luce e che prendono il nutrimento dall'acqua. quindi anubias, microsorum, lemna, cladophora.
|
ok ragazzi , per il momento grazie per le info...per i pesci cosa mi consigliate?
|
dipende molto da quello che ti piace, per farti una prima idea guarda qua.
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207 poi dipende dai valori dell'acqua e dagli altri coinquilini. il consiglio che ti dò è di scegliere il pesce che ti piace di più e poi "costruire" la vasca secondo le sue caratteristiche |
ok , quindi non mettendo il fondo fertile le piante vanno messe ovviamente con la base sotto il fondo colorato e basta giusto?
;-) |
l'anubias e il microsorum andrebbero ancorate a legni o sassi con della bava.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |