AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Invasione di radici Hygrophila Polisperma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306488)

supercorsaro 01-06-2011 20:26

Invasione di radici Hygrophila Polisperma

Ciao,
come da oggetto vi volevo chiedere se è normale che tale pianta faccia radici da tutti i posti e ne fa tantissime è sintomo di qualcosa che non va?

Valori vasca:

no2:0
no3:5
kh:5
gh:12
ph:7,5

Possiedo co2 fatta in casa, il foto è di 8 ore e una volta a settimana uso fertilizzante liquido.

Grazie

Entropy 03-06-2011 14:27

Le radici aeree (quando sono eccessive) possono essere un sintomo di molteplici cause, come carenza di nutrienti (soprattutto potassio e/o ferro e/o azoto), poca luce che filtra nelle parti basali degli steli, o una eccessiva corrente che fa piegare i steli delle piante.

mouuu11 03-06-2011 16:24

Succedeva anche a me .. era per carenza di potassio allora!

supercorsaro 04-06-2011 09:21

Le radici sono presenti per lo più nelle parti basse ed essendo troppo folte la luce non arriva. Altro discorso le carenze di qualche elemento. Come faccio a verificare se ci sono sono carenze di elementi? Inoltre è consigliabile non rendere molto folta la vegetazione per via della luce che non arriva dappertutto?

mouuu11 04-06-2011 16:12

A cosa non dovrebbe arrivare ? Comunque ci sono precisi sintomi se hai carenza di alcuni elementi .. nella sezione articoli ce ne sono alcuni che li elencano .
Beh dipende sempre dalle piante che hai se per esempio oscuri con una foresta di cambomba un'anubias è anche meglio ma se oscuri l'hemiantus muore

damo84 04-06-2011 20:36

anche le mie hygrophila polisperma hanno lo stesso problema da qualche settimana. Inoltre prima crescevano a dismisura, ora invece sembra che la crescita si sia bloccata. Ho anche tutte le foglie mangiucchiate, credo dalle 2 ampullarie che ho inserito.
Ho notato questo problema da quando ho iniziato ad usare la CO2 a gel artigianale.
Potrebbe essere una causa??

Ho fatto dei test del Fe ed è a 0.1, ovvero corretto secondo la scala jbl. Il potassio lo aggiungo settimanalmente perchè avevo dei problemi con altre hygrophile....si bucavano ed accartocciavano le foglie. Ora questo problema è stato risolto ma continuo ugualmente ad aggiungere potassio.

mouuu11 05-06-2011 15:28

Secondo me mancano altri nutrienti.. la pianta prima li aveva ma da quando hai messo la co2 ha aumentato la crescita e quelli che c'erano non bastano piu.. secondo me dovresti fertilizzare ..
Le foglie bucate non sono a causa delle ampullarie (a meno che non hai pomacea caniculata) ma sono conseguenza di carenza/e di qualcosa

supercorsaro 06-06-2011 09:22

Come si verificano le carenze? Come si misurano?

babaferu 06-06-2011 10:02

che fertilizzante usi?
puoi mettere foto?
luce? ....scrivi tutto.
ba

dufresne 06-06-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviata da supercorsaro (Messaggio 1060938502)
Come si verificano le carenze? Come si misurano?

che io sappia le carenze le vedi sulle foglie e sulle piante stesse... sta a te riconoscerle

poi ci sono test per misurare ferro, calcio, azoto, fosfati ...però ad esempio per misurare il potassio non credo ci siano test

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.