![]() |
Domotica ed acquari
Ciao a tutti raga
alora...ditemi....qual'è secondo voi il miglio sistema di automazione/controllo globale (per quel che serve) per i nostri acquari? esperienze? consigli? sconsigli? postate postate...link e prezzi! |
Io uso aquatronica e mi trovo molto bene, mai un problema, prodotti ottimi, assistenza sia via internet che telefonica e estetica molto carina (parlo dell'ultima centralina)..
Però non ho altri termini di paragone ;-) |
quoto Manuel.
nemmeno io ho però provato altro. |
Nessuno ha provato arduino, reefangel, elos, plc siemens......più tutti quelli che non conosco e che dimentico?
|
Io utilizzo Limulus Acquasmart collegato ad un touchscreen da 15'', ho sempre tutti i parametri sotto controllo, anche via internet, il sistema è stabile se lo si predispone bene e ah tutti gli accessori necessari.
|
Quote:
mi hanno accenato ad un computerino tunze per il controllo di tutti parametri, io non ne conoscevo l'esistenza...qualcuno ne sa? |
aquatronica e' anche molto semplice da utilizzare.....un vantaggio non indifferente
|
Quote:
|
Io utilizzo il Siemens LOGO e devo dire che si possono fare robe interessanti... non mi sono cimentato per misurazioni PH, etc. ed ho cercato in giro ma trovato ben poco per il discorso ethernet.
Ha un modulo GSM prodotto da Insys ma inavvicinabile come costi. Io utilizzo il modello 0BA6 ma sembra che il prossimo, lo 0BA7, avrà il network embedded... In ogni caso per le automazioni di base, funzioni calendario, controlli, etc. è una bomba. Ciao. -28 |
io ho arduino e mi piace smanettarci diciamo che è in continua evoluzione ...
principale controllo luce con rele, livello della sump con ir per misurazione distanza livello, domani se trovo 5 minuti ci sbatto su le sonde temperatura e il telecomando. Ho anche le schede per il ph ed il redox ma per quello devo prendermi ferie... ovviametne con scheda di rete per il controllo Se vuoi una cosa finita vai su acquatronica. Per limolus sarebbe stato bello se non fosse andato a ko ... io lascerei perdere. Ho provato e sta lavorando un iks vecchio come aggiornametni e tecnologia ma il suo lavoro lo fa. Ovviamente se lo trovi usato e completo di tutto non è un cattivo affare. Su arduino trovi moltissimo in rete essendo open ... poi dipende da quanto smanettone sei. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. |