![]() |
Elos con filtro equilibrium da dolce a marino : COME?????
Ho un elos dolce 80x50x50x con filtro equilibrium che vorrei trasformare in marino :
- Vorrei acquistare una sump da mettere sotto, nel mobile - fare il pescaggio e la risalita esterne (mi hanno detto che è rischioso forare un acquario già assemblato) - acquistare uno skimmer adeguato - utilizzare il rabbocco automatico che già ho per il dolce Ma ho un dubbio: Posso tenere il filtro equilibrium in vasca oppure sono obbligato a toglierlo (e se devo toglierlo come si fa???) Se invece lo posso tenere come lo posso utilizzare? Posso ad esempio usarlo come se foss un "enorme" pozzetto di tracimazione. Se si come? Non ho le idee chiare di come fuonziona tecnicamente un marino. Datemi idee... Vi ringrazio. P.S. poi passerò alle 1000 domande ulteriori su cosa, come, quando, perchè....ecc. ciao e grazie a tutti :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
io lo toglierei, forerei la vasca e monterei uno scarico xaqua
|
Mi hanno detto di non forare la vasca.... nessuno mi garantisce la tenuta (anzi me la sconsigliano vivamente ) la foratura post-vendita". Una cosa è siliconare i vetri già forati. Un'altra è forarli già siliconati.... questo è stato il verdetto.
Idem mi hanno sconsigliato di fare una sump con salita e ritorno esterno... se si ferma una pompa sarei "fregato"..... Quindi opterei (dopo diversi consigli) per: - Vasca con il filtro equilibruim che tengo solo per la spugna (grossa) da pulire molto spesso... il resto dello spazio per resine, carboni...ecc. - Uno schiumatoio (mi hanno consigliato il tunze quello piccolo (40/200 litri) - 20 kg di roccia viva L'allestimento oltre la roccia dovrebbe prevedere 1/2 cm di sabbia corallina. Un invetebrato "che sostituisca un anemone", 2/3 pagliacci e forse 1/2 piccoli gobidi. (per i pesci basta) Poi potendo, qualche altro ospite tipo, invertebrati, stella, conchiglie, lumache, gamberi, granchi.... ma con calma e solo dietro consigli di chi già sa. Potrebbe funzionare così? Ho il rabbocco automatico e una plafo 150 w hqi + 2t8 15w . Grazie. Ciao |
Quote:
Certo, va fatto nel dovuto modo con fresa diamantata e raffreddamento continuo... ma si fa. Quote:
Ma chi ti ha consigliato sa che il 99% delle vasche marine è fatto così? |
quoto paolo in toto
|
Che dire.... di solito diffido dei negozianti che vogliono farti spendere di più. Il contrario mi fa sempre credere che il consiglio sia giusto. Ho chiesto per il foro della vasca e l'acquisto della sump con impianto di risalita e discesa e schiumatoio...
Mi hanno risposto che per quello che devo fare io basta uno schiumatoio in vasca e basta. Facendo due conti mi stanno dando un consiglio che è contro il loro interesse...... Mi hanno anche detto che se un domani dovessi cambiare idea una sump esterna la posso mettere sempre dopo. Ma per un acquario con una ventina di chili di rocce e 4/5 pescetti... mi consigliano di non imbarcarmi in spese e lavori eccessivi..... Mi sembrava troppo bello per essere vero. Voi mi dite che la cosa non può andare? #24#24#24 |
Secondo me invece ti fanno spendere due volte... prima per quella soluzione raffazzonata e poco pratica che vorrai presto sostituire e poi per la soluzione definitiva, fatta come si deve ;-)
|
Ah.... dimenticavo. Mi hanno detto che l'acqua dalla vasca alla sump deve andare sempre giù non forzata (per tracimazione se non ho capito male !!!!!).... e ritornare in vasca forzata con una pompa di risalita... giusto?
Se la pompa di risalita non funziona più l'acqua non risale ma dopo un pò l'acqua non scende nemmeno..... (credo che la sump sia tarata per ricevere comunque un tot d'acqua e non traboccare anche se la pompa di risalita smette di funzionare !!!!!! giusto?) Con una vasca non forata bisogna mettere un "affare (non ricordo cosa) per simulare il tracimatore che normalmente sarebbe in vasca. Giusto??? |
Quote:
Io non forerei il fondo, ma il vetro posteriore per montare uno scarico xaqua come questo: http://www.aquariumcoralreef.com/prodotti/xaqua.jpg La sump solitamente è piena per massimo 2/3 quindi se la risalita si ferma non trabocca. |
Ma devo sempre forare la vasca !!!!!!!
Non esiste un'altra soluzione per la discesa per tracimazione esterna?... E se fosse non riesco a figurarmela... Scusa ma non saprei come far forare la vasca. Che tu sappia ho altre alternative per tracimazione esterna??? Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |