![]() |
nitrati? co2?
Ciao ragazzi volevo porvi 2 domande.
E' da un po che mi si alza sempre la concentrazione di nitrati (25-50 mg/l) in vasca e non vorrei che il probblema sia la torba che ho inserito nel filtro perche da quando la ho inserita mi sono giunti vari probblemi tipo kh 1 troppo basso, ossigenazzione insufficente ecc. L' altra cosa che volevo chiedervi è se secondo voi visto che il mio acquario è praticamente spoglio di piante posso togliere la torba e regolare il ph con della co2? |
Per quanto riguarda i nitrati bisognerebbe vedere che tipo di torba utilizzi ( spero non quella da giardinaggio).
Io personalmente l'acqua preferisco torbarla in recipienti separati, metterla nel filtro è un po' un rischio ( acidifica molto e il ph sarebbe da tenere sotto stretto controllo). Se non hai una vegetazione che sfrutta a dovere la Co2 io eviterei di usarla in una vasca per discus ( spesso è meno gestibile della torba ) e non ultimo l'acqua per i discus credo che debba essere bilanciata nel rapporto kh/ph ( inutile avere un acqua a ph 7.6 e portarla a ph 6.5 con un kh alto, avresti troppa co2 disciolta e corri rischi di soffocamento). Sarebbe utile avere piu' notizie di questa vasca...su come "fai" l'acqua. Comunque il kh cosi' basso è un po' troppo, se non per la riproduzione... personalmente salirei almeno a 3 ( togliendo la torba dal filtro naturalmente). Potrebbe essermi sfuggito qualcosa...aspettiamo qualche risposta di conferma dagli altri ;-) ... |
La torba è quella della Wave (ambra master torba granulare).
Per quanto riguarda la mia acqua di rubinetto ha un ph di 7.2-7.5 con un gh 9 e kh 5 foccio settimanalmente un cambio d' acqua di 80 litri con 25 lt acqua di rubinetto e 55 lt osmosi in un acquario di 230 lt lordi. Spero di essere stato chiaro #07 |
Mi spiace ma quella torba non la conosco, per valutare se è lei la causa dei nitrati dovresti metterne un po' a mollo in acqua di osmosi ( anche un bicchiere va' bene)
e poi misurare i nitrati ( che nell'osmosi sono irrilevabili). Per quanto riguarda la preparazione dell'acqua io come ti ho detto la torberei in un recipiente separato, potrei dirti che va' bene ma devi controllare nitrati e nitriti dell'acqua di rete. |
Sono sostanzialmente d'accordo con snake, nemmeno io conosco la Torba Wave, ho sempre usato quella della Amtra e mi sono trovato bene.
Io, a differenza di snake però, ho sempre messo il sacchettino di torba nel filtro, tenendo sotto controllo il pH con un misuratore fisso. Tieni sempre presente che, soprattutto i tropicalizzanti e gli acidificanti, ma anche la Torba tendono a ridurti il Kh anche notevolmente. Se arrivi ad avere un Kh troppo basso rischi di non riuscire più a controllare il pH con il rischio di grossi sbalzi, pericolosi per i tuoi discus. Per quanto riguarda poi la CO2 come mezzo per "acidificare" l'acqua, credo sia perfettamente inutile, nel senso che un conto è acidificare con prodotti che apportino anche sostanze "buone" all'acqua (acidi umici) ed un conto è mettere CO2 . Oltre a questo, la CO2 perde i suoi effetti decisamente in modo rapido, nel momento in cui venisse sospesa per qualsiasi motivo. E gli sbalzi di pH sono sempre dannosi |
Devi anche fare attenzione che il colore della torba non ti falsi il test...che test usi per misurare i nitrati?
|
Uso il test della tetra a reagente liquido
|
Non lo uso...la scala di colori per i nitrati credo sia un po' per tutti dal giallo al rosso ( non so' quanto sia affidabile quello della tetra)...ma il colore sicuramente sara' un po' sfalsato se l'acqua è ingiallita dai rilasci della torba...tieni presente questo, e nel dubbio fai qualche cambio in piu'
|
Quanti litri è l'acquario? e quanti pesci dentro?
|
sono 230 lt con 6 discus in accrescimento dai 5 hai 9cm e la scala del reagente confermo che è dal giallo al rosso.
n.b. quando si formeranno delle coppie o quando saranno piu grandini sicuramente ne togliero un paio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |