AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   come riscaldo l acqua del cambio?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30627)

gospa 03-02-2006 16:40

come riscaldo l acqua del cambio??

ho un 120 lt,per il cambio settimanale dell acqua,uso la campana sifonata ,il problema è rimetterla dentro a temperatura...

uso acqua del rubinetto tiepida(26 #27 ° ) va bene cosi??...o sarebbe meglio togliere il riscaldatore dall acquario e inserrlo nel secchio del cambio?? ma poi si raffredda l'altra???

voi come fate???

robi1972 03-02-2006 16:48

Io uso un'altro riscaldatore che mi porta la temperatura a quella desiderata e poi la metto in vasca neanche troppo lentamente.
Mi raccomando il biocondizionatore che sarebbe il caso di mettere almeno il giorno prima nell'acqua nuova.

Mr.Hide 03-02-2006 16:54

Quote:

Originariamente inviata da robi1972
Io uso un'altro riscaldatore che mi porta la temperatura a quella desiderata e poi la metto in vasca neanche troppo lentamente.
Mi raccomando il biocondizionatore che sarebbe il caso di mettere almeno il giorno prima nell'acqua nuova.

per biocondizionatore cosa intendi?

gospa 03-02-2006 16:58

cos'e un biocondizionatore???? a cosa serve??

scausa l ignoranza..ma devo imparare tutto..

robi1972 03-02-2006 17:00

Il biocondizionatore serve per neutralizzare il cloro e i metalli pesanti che ci sono nell'acqua di rubinetto altrimenti pericolosi per i pesci, oltre a questa funzione svolgono anche quella di proteggere le mucose e le branchie dei nostri ospiti limitando così lo stress da cambio d'acqua.

tizeta 03-02-2006 17:02

Quote:

o sarebbe meglio togliere il riscaldatore dall acquario e inserrlo nel secchio del cambio??
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

Compra un piccolo riscaldatore ed utilizzalo per riscaldare l'acqua della tanica. ;-)

-KaT- 03-02-2006 17:13

quoto..
ne ho comprato uno in + anche io..ovviamente piccolino perchè i miei cambi richiedono minimi litraggi....nn ti costerà molto!magari nella sezione mercatino trovi qualcuno che lo vende usato...
mi raccomando il biocondizionatore!!!

Cleo2003 03-02-2006 17:15

Già... anch'io uso un riscaldatore (anzi 3) per le taniche. In questo periodo preparo le taniche e le metto vicino al termosifone, il giorno dopo inserisco i riscaldatori e porto a temperatura (stessa dell'acquario), metto il biocondizionatore (e nel mio caso i sali.. visto che è acqua osmotica) e inserisco.
Il biocondizionatore se usate acqua di rubinetto è importante per quel che ha scritto robi, ogni marca ne ha uno, son tutti abbastanza buoni.. va bene anche il Sera o Tetra, quel che si trova.

Zuna 03-02-2006 17:16

Ma il biocondizionatore va messo anche in un cambio di sola acqua osmotica??

Anch'io comunque ho comprato un riscaldatore in più...Alla fine è la soluzione più comoda!

robi1972 03-02-2006 17:17

Quote:

Ma il biocondizionatore va messo anche in un cambio di sola acqua osmotica??
Io lo metto lo stesso, ma forse sono un po' esagerato... #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.